Obiettivi formativi
Acquisire le nozioni di radiologia (e anatomia radiologica) per le condizioni fisiologiche e patologiche , in elezione e in urgenza, dei pazienti chirurgici. Particolare importanza riveste la "radiologia clinica", ovverosia l'associazione dei reperti radiologici con le caratteristiche cliniche dei pazienti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La storia della chirurgia si è enormemente modificata negli ultimi decenni grazie anche alle scoperte delle varie tecniche radiologiche. Dall'introduzione dell'ecografia sul finire degli anni '70 (in Italia) alla TAC multidetettore alla medicina nucleare fino alla radioterapia, la conoscenza delle malattie di interesse chirurgico e la gestione dei pazienti chirurgici, in elezione come nelle urgenze e nelle emergenze, non può prescindere da una corretta indicazione a un esame radiologico piuttosto che ad un altro, sempre con l'aiuto della conoscenza della scienza medica e della clinica. Tutto ciò nel benessere primario che è la cura del paziente, non trascurando tuttavia un'attenzione alla spesa economica per il SSN.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1) "Chirurgia" e "Chirurgia Specialistica", di Dionigi Renzo, entrambi i testi sono consultabili presso la Biblioteca di Medicina Ottaviani
2) "Chirurgia generale", a cura di Francesco Minni, consultabile presso la suddetta biblioteca
3) "Trattato di chirurgia" di
Sabiston consultabile presso la suddetta biblioteca
4) "Manuale di chirurgia" di S. Stipa, consultabile presso la suddetta biblioteca
5) "Chirurgia: sistematica, fisiopatologia, clinica, terapia" di L. Gallone, consultabile presso la suddetta biblioteca
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della strumentazione didattica più aggiornata ed utile. Eventuali variazioni su metodi e calendario saranno prese in considerazione a causa della pandemia.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile