Obiettivi formativi
Il corso integrato permette allo studente di armonizzare i contenuti dei diversi moduli che sono intrinsecamente collegati tra loro. L’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia sarà esemplificata nella produzione di immagini e quindi con la radiodiagnostica ma anche nella radioterapia e nelle attuali tecniche di imaging e radioterapiche. Metodiche intrinsecamente correlate alla gestione di dati clinici. Il Corso vede il suo completamento nel modulo di radioprotezione in cui l’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia è analizzato e proposto alla luce della vigente normativa (Dgls 101/20) in materia di protezione dei lavoratori e dei pazienti.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire le conoscenze essenziali in Fisica Sanitaria, Radioprotezione e Sistemi informativi clinici che saranno di fondamentali per la formazione del Tecnico di radiologia
Programma esteso
Bibliografia
Dispense del docente
Metodi didattici
Le lezioni che si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove scritte.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, lo svolgimento degli esami di profitto si procederà con prove scritte a distanza (Teams e/o Elly).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -