IGIENE, MEDICINA DEL LAVORO E DIRITTO
cod. 1004779

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
AFFANNI Paola
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di consentire agli studenti di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica, della medicina del lavoro e del diritto del lavoro. In particolare:
Igiene: il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità ed apprendere il significato delle strategie di prevenzione.

Medicina del Lavoro: il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenza delle normative sulla sicurezza e prevenzione dei rischi lavorativi in ambito sanitario come operatori, preposti, dirigenti o datori di lavoro. Individuazione delle condizioni di rischio per agenti chimici, fisici e biologici e comportamentali.

Diritto del lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi : il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze della contrattazione collettiva, delle modalità di instaurazione e delle principali tipologie di rapporto di lavoro con le relative caratteristiche, utili al momento dell’inserimento del mondo del lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato è articolato in 3 moduli, orientati principalmente alla formazione relativa alla prevenzione, sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro di ambito sanitario e agli aspetti inerenti la contrattazione collettiva, le modalità di instaurazione e le principali tipologie di rapporto di lavoro con le relative caratteristiche.
Il modulo di Igiene generale fornisce contenuti di base relativamente all’epidemiologia e alla prevenzione generale e specifica per malattie trasmissibili e non trasmissibili. In particolare, essendo rivolto a operatori sanitari, affronta i temi delle misure di prevenzione da adottare in ambiente ospedaliero ed assistenziale relativamente al rischio biologico.
Il modulo di Medicina del lavoro rappresenta uno specifico approfondimento degli aspetti legati alla sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro alla luce della legislazione vigente. Analizza le patologie occupazionali, la loro specifica prevenzione e i rischi presenti in ambito sanitario.
Il modulo di Diritto del lavoro ed organizzazione dei servizi riabilitativi prevede l'analisi delle fonti del diritto del lavoro, della contrattazione collettiva, delle tipologie di rapporti di lavoro.

Programma esteso

Si rimanda ai programmi dei singoli moduli.

Bibliografia

Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014) II Ed.2022

Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e
risposte. Editore SEU (2021)

A. Mutti, M. Corradi. LEZIONI DI MEDICINA DEL LAVORO. Nuova Editrice Berti

Diritto del Lavoro ed organizzazione dei Servizi Riabilitativi : materiale fornito dal Docente.

Materiale fornito dai docenti che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale in presenza; le spiegazioni del docente saranno supportate dalla proiezione di slides opportunamente allestite che saranno anche fornite agli studenti come materiale didattico di studio depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Igiene: l’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.

Medicina del Lavoro: test scritto a risposta multipla

Diritto del lavoro ed Organizzazione dei Servizi Riabilitativi : la valutazione sommativa dell’apprendimento può avvenire tramite prova scritta a risposta chiusa, prova scritta a risposta aperta, interrogazione orale.
Durante la prova non sarà consentita la consultazione di testi di legge.

Il voto finale viene formulato in base al giudizio complessivo dei docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (CAI) dell'Ateneo.

Altre informazioni

- - -