Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali per comprendere, analizzare e interpretare il sistema giuridico dell’Unione europea con specifico riferimento agli aspetti relativi alla tutela della salute. Dopo un primo inquadramento del sistema istituzionale e delle fonti, ci si concentrerà sulle competenze dell’Unione europea in materia di salute, sulla libera circolazione dei professionisti sanitari, sulla libera circolazione dei pazienti e sul ruolo dell’Unione europea nella gestione della pandemia di Covid19.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1. Il quadro istituzionale e le fonti del diritto dell’Unione europea. 2. Il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali e la direttiva 2005/36. 3. La mobilità transfrontaliera dei pazienti e la direttiva 2011/24. 4. La risposta dell’Unione europea alla pandemia di Covid19.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I materiali didattici di riferimento saranno distribuiti tramite la piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono dedicate all’illustrazione delle nozioni fondamentali dell’ordinamento dell’Unione europea risultante dai Trattati istitutivi, dagli strumenti di diritto derivato e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia. L’interazione tra il docente e gli studenti, attraverso un dialogo costante, è promossa attraverso la discussione e l’analisi congiunta di casi concreti, volta a favorire un confronto costruttivo, nel rispetto della terminologia tecnica appropriata.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. La prova orale si articola in due domande, con l’obiettivo specifico di verificare: a) la conoscenza delle nozioni di base; b) la capacità di collegare le nozioni di base con gli aspetti specifici della materia.
Altre informazioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -