Obiettivi formativi


Il corso mira a fornire ampi contenuti inerenti la normativa legata al diritto dell'Unione Europea, alle istituzioni di diritto pubblico e al diritto amministrativo al fine di poter precisamente inquadrare profili, strutture poteri e responsabilità delle aziende pubbliche, con particolare riferimento a quelle di tipo sanitario. Il corso inoltre mira a fornire un quadro esaustivo della situazione normativa (sia diacronica che sincronica) delle figure operanti in sanità, con particolare riferimento alle figure professionali infermieristica e ostetrica.

Prerequisiti


No

Contenuti dell'insegnamento

Data l'ampiezza e la eterogenicità dei corsi afferenti al Corso Integrato "Aspetti giuridici del ruolo dirigenziale" per i dettagli relativi ai contenuti si rimanda alla descrizione presente nella Scheda di ogni singolo modulo disciplinare.

Programma esteso

Si rimanda ai programmi dei singoli moduli disciplinari afferenti al corso integrato.

Bibliografia

Per la bibliografia completa si rimanda ai singoli moduli disciplinari afferenti al corso integrato

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipative. Discussione in aula con gli studenti.
Applicazione delle linee teoriche a casi e circostanza reali.

Le lezioni potrebbero essere condotte in DAD in base alle decisioni dell'Ateneo per il contenimento della pandemia da COVID-19.

Modalità verifica apprendimento

Esame con modalità mista, nel corso del quale lƏ studente dovrà dimostrare possedere i contenuti teorici legati ai singoli moduli di insegnamento, nonché ad effettuare gli opportuni collegamenti tra di essi.

La prova può essere affrontata in 2 parti:

- La prima relativa alle discipline giuridiche (Diritto Pubblico - Prof. Petraglia, Diritto Amministrativo - Prof.ssa Pedrabissi, Diritto dell'Unione Europea - Prof. Inglese e Laboratorio di Diritto dell'UE - Prof.ssa Delsante) sarà condotta con prove scritte a risposta multipla, condotta in aula informatica su piattaforma ELLY.

- La seconda parte sarà con esame orale, relativa all'area della responsabilità professionale (Medicina Legale - Prof. Grazioso, Laboratorio di Aspetti Giuridici della Professione infermieristica e ostetrica - Prof. Manici, Dirigenza e rapporto normativo - Prof. Iemmi/Lombardini) in base alle disposizioni fornite in aula nella quale allƏ studente sarà richiesto di dimostrare la capacità di applicare le linee teoriche apprese a casi pratici e spunti dalla prassi aziendale sanitaria.

La prima parte precede sempre la seconda (che non può essere affrontata senza aver superato la prima).

In caso di giudizio negativo di una parte (media non sufficiente o insufficienza su più di un modulo nonostante media globale sufficiente), questa dovrà essere ripetuta.

AllƏ è data facoltà di sostenere le due parti in un unico giorno.

Altre informazioni


Nulla da segnalare.