PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE
cod. 1007455

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria Antonietta MAGGIO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento consente a studentesse e studenti di avere una cornice teorica di riferimento per la pedagogia delle differenze, con particolare attenzione alla decostruzione di stereotipi e falsi miti e lo studio dei presupposti culturali e metodologici necessari per un approccio significativo all’alterità e alla valorizzazione delle differenze.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta il tema delle differenze, nella prospettiva dell’inclusione, dal punto di vista della pedagogia unitamente alle scienze dell’educazione. La pedagogia offre un punto di vista critico e promuove una riflessione sui temi della differenza e delle differenze quali temi caratterizzanti il dibattito attuale.
La pedagogia delle differenze è allo stesso tempo educazione alle differenze poiché accompagna la decostruzione di stereotipi e la formazione all’ascolto e all’incontro.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di seguito indicati sono TUTTI obbligatori:
-Felini D., Di Bari C. (a cura di), Il valore delle differenze, Parma, Junior, 2019
-Ghigi R., Fare la differenza, Bologna, Il Mulino, 2019
-Lopez A.G., Il “punto di vista” e i marginali. Per una educazione alle differenze, in “Bollettino della Fondazione Vito Fazio-Allmayer – Pedagogia delle differenze”, LI, 2, 2022, pp.115-128 disponibile al link https://www.pedagogiadelledifferenze.it/index.php/pdd/article/view/29/12
-Kapuściński R., L’altro, Saggi Universale Economica Feltrinelli, 2012 (o qualsiasi altra edizione)
-Touraine A., Quando lo straniero diventa una minaccia”, intervista di Fabio Gambaro, La Repubblica 20/05/2008 (disponibile su Elly)
-Todorov T., La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi Tascabili, 2012 (pp 5-61, disponibili su Elly)
La bibliografia comprende anche tutti i materiali che saranno inseriti su Elly e che serviranno da supporto allo studio.

Metodi didattici

Lezioni dialogate supportate dall’analisi dei testi bibliografici indicati per lo studio saranno proposti momenti interattivi e sollecitata la riflessione personale, vista la natura e i contenuti dell’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con 10 domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta. L’esame ha una durata di 90 minuti. Gli studenti con DSA, con BES e con disabilità devono seguire le indicazioni presenti sul sito cai.unipr.it
Lesame si intende superato con una votazione minima di 18/30. La lode viene assegnata per elaborati che presentino una rielaborazione critica e personale, supportata da una riflessione pertinente e svolta con una terminologia adeguata alla disciplina.

Altre informazioni

Mail mariaantonietta.maggio@unipr.it
Ricevimento: lunedì mattina 11-12 su appuntamento (online) – all’inizio e al termine delle lezioni