Obiettivi formativi
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all'allegato b del d.m. 616.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere e comprendere le tematiche affrontate durante le lezioni e saperle applicare Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di ragionare sulle tematiche affrontate a lezione Abilità comunicative: Lo studente dovrà sviluppare capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche Capacità di apprendere: lo studente dovrà migliorare la capacità di apprendere tramite l'elaborazione di un protocollo tecnico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di Attività motoria nelle diverse fasce di età (pre-fit) 12 CFU è conforme al d.m.616.
I contenuti trattati riguardano le aree D come previste nel d.m. 616:
Basi di terminologia specifica in ambito motorio.
Il sistema tonico posturale.
La mobilità articolare.
Attività senso-motoria, percettivo motoria, ideo-motoria.
Schemi motori di base.
Apprendimento motorio.
Programmazione e realizzazione del movimento.
Funzioni esecutive e abilità di vita.
Capacità motorie.
Il gioco.
Età cronologica ed età biologica.
Attività motorie per le diverse fasce di età
Attività motorie e stili di vita.
Ricerca scientifica nell’ambito delle attività motorie.
Il profilo del chinesiologo di base.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
• Buono P. Attività Fisica per la Salute. Ed. Idelson Gnocchi.
• Schmidt RA, Lee TD. Controllo motorio e apprendimento. Ed. Calzetti & Mariucci.
• Farnese A. Mente in movimento. 99 giochi per l'educazione fisica, l'apprendimento e l'interdisciplinarietà. Ed. Calzetti & Mariucci
• Articoli Scientifici forniti dal Docente
Metodi didattici
lezioni frontali teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico a supporto dello studio sarà depositato sulla specifica piattaforma (Elly) ad accesso riservato agli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esami orali.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -