Tirocini

Campo

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Docenti referenti dei Tirocini formativi:

Procedure

REGISTRAZIONE E CONVENZIONE DELLA STRUTTURA SECONDO LA PROCEDURA:

• L’Azienda deve fare una richiesta per essere registrata e accreditata sul sito dell’Ateneo di Parma, scegliendo la voce RICHIESTA ACCREDITO della sezione AREA AZIENDA (http://unipr.esse3.cineca.it/Home.do) e seguire la procedura per attivare una convenzione (ALLEGATO C, PAGINE 3-6).

• Si sottolinea che dalla ricezione della domanda sono richiesti 15 giorni per l’attivazione di nuova convenzione.

ATTIVAZIONE DELLO STAGE: AZIENDA

Una volta ricevuta conferma dell’avvenuta attivazione della convenzione da parte dell’Università di Parma , l’Azienda può attivare uno stage con studente noto, oppure inserire opportunità di stages. Per attivare uno stage con uno specifico studente si sceglie la voce: AVVIO STAGE CON STUDENTE NOTO nella sezione TIROCINI E STAGE. Nella descrizione del PROGETTO FORMATIVO, l’Azienda deve indicare che tutte le attività saranno svolte nel rispetto di una organizzazione degli spazi e del lavoro tali da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, adottando misure organizzative di prevenzione e protezione volte al contenimento del contagio (in ottemperanza al DPCM 11 giugno 2020 e successive modifiche ed integrazioni). Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida per le aziende e per lo studente, rispettivamente, allegato C e D.

ATTIVAZIONE DELLO STAGE: STUDENTE
Lo studente deve accettare (su ESSE3) la proposta di tirocinio dell’Azienda, indicare il Tutor Universitario Corretto, deve OBBLIGATORIAMENTE allegare la seguente documentazione, pena la non attivazione dello stage: COPIA DELLA CERTIFICAZIONE DI AFFILIAZIONE al CONI, oppure al CSI, oppure al CIP, oppure FIN dell’Emilia Romagna o alla UISP in Italia in corso di validità. AUTOCERTIFICAZIONE DI ADEGUATEZZA della struttura (ALLEGATO B COVID ver. 01042021) debitamente compilata e firmata.

INIZIO DEL TIROCINO
Lo studente inizierà il tirocinio solo dopo aver ottenuto l’approvazione del progetto formativo da parte del Tutor universitario. Nella scelta del periodo di svolgimento del tirocinio, si consiglia di considerare che occorreranno almeno 15 giorni di tempo per ottenere l’approvazione del tutor.

VERBALIZZAZIONE IN SEDE D’ESAME
Al termine dello stage, Lo studente dovrà inserire nella pratica di tirocinio nella sua pagina di ESSE3 il diario ed il giudizio del tutor aziendale “TIMBRATO E FIRMATO dal tutor aziendale” (Allegato G), al fine di ottenere la convalida del periodo di tirocinio.