Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute è ad accesso programmato a livello locale in ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità. 

LINK PER INFORMAZIONI SULL'ORDINE CRONOLOGICO

Palestra

Modalità di ammissione

L'ammissione non prevede alcun test di selezione: l'iscrizione sarà effettuata in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di immatricolazione con valorizzazione del voto del diploma secondo le modalità determinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Sono programmati 251 posti di cui: 3 riservati ad extracomunitari e 5 ad atleti che si siano distinti per meriti sportivi (Campioni Nazionali, Olimpici e Paraolimpici).

La selezione dei 5 posti riservati per atleti che si siano distinti per meriti sportivi avverrà tramite valutazione del curriculum sportivo.
E' richiesta la conoscenza della lingua italiana per gli studenti di nazionalità straniera (il Livello B del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa).

L'esito negativo della prova di verifica delle conoscenze comporta l'attribuzione di un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che deve essere assolto durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti annualmente e specificati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

 

Future matricole
Modulistica per future matricole | Università degli studi di Parma (unipr.it)
Modulistica per studente matricola straniero | Università degli studi di Parma (unipr.it)

Requisiti per l'accesso

REQUISITI

L'ammissione al Corso di Laurea richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.



CONOSCENZE RICHIESTE

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e necessario il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, generalmente fornita da quasi tutti i percorsi formativi secondari, comprendente la conoscenza dei principi di matematica, fisica, biologia e chimica generale.



VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Le verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea avverrà secondo le modalità determinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.



OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

L'esito negativo della prova di verifica delle conoscenze comporta l'attribuzione di un OFA che deve essere assolto durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti annualmente e specificati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.