Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra Università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare Corso di Laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro Corso di Studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

 

LIMITAZIONI E SCADENZE

Si accettano domande di trasferimento ad anni successivi al primo dal solo Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute. In base all’anno di ammissione lo studente proveniente per trasferimento dovrà uniformarsi all’Ordinamento vigente per quell’anno di corso.

Le domande di nulla osta dovranno pervenire alla UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia dal 1 luglio al 25 agosto di ogni anno. I fogli di congedo dovranno pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

MODALITA'

Le richieste di nulla osta al trasferimento devono essere presentate, compilando il Mod. A/25, disponibile sia presso la UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia sia sul sito, nella sezione “Modulistica”.

Le domande possono essere inoltrate dal 1 luglio al 25 agosto esclusivamente online, seguendo le istruzioni riportate nel file "Come fare domanda".
Il Mod. A/25 dovrà essere corredato da:
- Un’autocertificazione in cui siano indicati gli anni di iscrizione, gli esami sostenuti, le frequenze acquisite compreso i tirocini secondo il modulo A/26, scaricabile dal sito di Ateneo nella sezione “Modulistica”,
- programmi dei corsi di tutti gli insegnamenti seguiti e relativi CFU
- piano degli studi
- Attività Didattiche Elettive svolte.

Le domande saranno esaminate nel primo Consiglio di Corso di Laurea utile che provvederà a deliberare in merito all’anno di iscrizione, al rilascio del nulla osta e al riconoscimento della carriera svolta. Gli studenti provenienti da Università estere dovranno allegare alla domanda di trasferimento, in sostituzione all’autocertificazione, le certificazioni originali rilasciate dall’Ateneo di provenienza, corredate di traduzione legalizzata in lingua italiana e i programmi analitici degli esami sostenuti. 
NON SARANNO PRESE IN ESAME DOMANDE INCOMPLETE.

Se la richiesta viene accolta l’interessato dovrà:
a) Richiedere alla UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia di Parma il nulla osta per il trasferimento inoltrando una mail a segreteria.medicina@unipr.it o per fax 0521347017 con indicazione del seguente oggetto “NULLA OSTA TRASFERIMENTO”;
b) Il nulla osta stesso sarà inviato all'interessato tramite mail o fax e dovrà essere consegnato all'Università di provenienza al fine di poter perfezionare la domanda di trasferimento di Sede;
c) Richiedere all'Ateneo di provenienza la dichiarazione di aver presentato domanda di trasferimento;
d) Perfezionare il trasferimento utilizzando la procedura on line pubblicata sul sito dell’Università. Deve inoltre consegnare alla UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia la domanda firmata e corredata dai documenti richiesti e le ricevute dei versamenti effettuati, compresa la tassa di congedo.

CONVALIDE

COME PRESENTARE DOMANDA DI CONVALIDA

Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo.

Per presentare domanda, l’interessato è tenuto ad inviare alla Segreteria Studenti, all’indirizzo segreteria.medicina@unipr.it, una scansione dei seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta (disponibile al seguente link), debitamente firmato;
  • Programmi analitici degli esami superati di cui si chiede la convalida;
  • Autodichiarazione di carriera pregressa;
  • Documento di identità.

Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere sempre inoltrati in formato PDF ed essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.

Vista la delibera del Consiglio del corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute del 14 giugno 2023, non saranno accettate domande di convalida pervenute successivamente al 31 gennaio 2023.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Email servizio segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager per la qualità della didattica:
Maria Lucrezia Giorgetta
T. +39 0521 903745
Email servizio didattica.dimec@unipr.it
Email del Manager marialucrezia.giorgetta@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Giancarlo Condello
Email giancarlo.condello@unipr.it Delegato del Corso di Laurea
 

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Elena Ferrari
Email elena.ferrari@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof.ssa Giuliana Gobbi - 2° anno, 1° semestre
Email giuliana.gobbi@unipr.it

Prof. Giancarlo Condello - 2° anno, 2° semestre
Email giancarlo.condello@unipr.it

Prof.ssa Giuliana Gobbi - 3° anno, 1° semestre
Email giuliana.gobbi@unipr.it

Prof. Giancarlo Condello - 3° anno, 2° semestre
Email giancarlo.condello@unipr.it