ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita; carenze nelle azioni di orientamento in ingresso contribuiscono ad incrementare il numero di abbandoni degli studi, nonché a rallentare le carriere studentesche aumentando a dismisura i tempi di conseguimento del titolo di studio.
L’Università di Parma pone particolare attenzione ai progetti di orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori, in modo da promuovere una conoscenza puntuale ed approfondita dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Un’importante rete di attività e servizi, descritta nel documento Politica di Ateneo per i Servizi agli Studenti e coordinata dal Delegato per l’Orientamento, viene costantemente aggiornata e ottimizzata per accompagnare lo studente in tutto il percorso universitario.
I Delegati per l'orientamento in Ingresso del Corso di Studi sono:
Il Corso di Laurea ha nominato sei docenti, con il ruolo di tutore, il cui compito è quello di seguire gli studenti durante il loro percorso formativo.
1° anno Prof.ssa Elena Ferrari.
2° anno Prof.ssa Ileana Ramazzina.
3° anno Prof.ssa Nicoletta Ronda, Prof.ssa Giuliana Gobbi, Prof. Cosimo Costantino.
L'orientamento in ingresso prevede incontri con le classi dei corsi di formazione secondaria, con le comunità e le strutture del territorio per la diffusione delle informazioni sul corso di studi e sulla professione. Sono parte dell'orientamento anche l'Open Day e l'Info Day organizzati dall'Università, nei quali Docenti, Studenti, Tutor sono a disposizione della Comunità per le informazioni relative al percorso formativo e alle opportunità di lavoro post-laurea.