Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente consoliderà conoscenze sui fondamenti di data analysis and determination, nonché di rendicontazione aziendale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di analizzare dei casi di studio aziendali di data analisys e budgeting dei flussi economici e finanziari tramite l'uso di MS Power BI, MS Excel e un ulteriore software gestionale.
c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà valutare i report redatti per gli stakeholders aziendali.
d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi delle tematiche attinenti di data analysis and reporting e capacità di espressione con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel Laboratorio.
e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di riconoscere le potenzialità dei sistemi BI e ERP e valutare i diversi piani di azione su cui questi si possono esprimere, ivi inclusi i temi di rendicontazione.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del Laboratorio di Sistemi Informativi Avanzati per il Management, SIAM, sono focalizzati sulle caratteristiche e sulle applicazioni dei software gestionali di Business Intelligence e sullo studio introduttivo degli Enterprise Resources Planning. In particolare, si analizzerà e sperimenterà MS Power BI e i processi di reporting aziendali. Vengono inoltre trattati temi relativi all'analisi comparativa tra i molteplici sistemi gestionali ERP.
Programma esteso
I sistemi gestionali.
Analisi comparata degli Enterprise Resources Planning.
Data Analysis con MS Excel.
Sistemi di Business Intelligence, BI.
MS Power BI.
Bibliografia
Eventuale materiale didattico fornito dai relatori e disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.
Metodi didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali e studio di materiali prima delle lezioni. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d), attraverso il la partecipazione attiva alle testimonianze d'aula e al colloquio orale finale individuale.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui sopra sarà verificato attraverso il colloquio finale e alla partecipazione durante le lezioni.
Altre informazioni
E' richiesta la frequenza obbligatoria.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile