BILANCIO CONSOLIDATO E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
cod. 1007205

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefano AZZALI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
a) conoscere e comprendere i principi contabili internazionali dell'International Accounting Standard Board (IASB) sviluppati durante il corso e la disciplina giuridica e professionale per la redazione dei bilanci consolidati.
b) applicare le conoscenze acquisite sui principi contabili internazionale dello IASB e sui bilanci consolidati.
c) di saper giudicare in via autonoma le scelte più opportune da effettuare in sede di applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e di redazione dei bilanci consolidati.
d) di saper comunicare in modo corretto e trasparente le informazioni derivanti dall'applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e della redazione dei bilanci consolidati.
e) di saper apprendere ulteriori conoscenze sui bilanci consolidati e sui principi contabili internazionali per applicarle a livello professionale.

Prerequisiti

Conoscenze delle regole di registrazione delle operazioni aziendali secondo il metodo della partita doppia e conoscenza dei principi contabili dell'Organismo Italiano di Contabilità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti sono sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali. Riguardo al bilancio consolidato, i contenuti sono sulla disciplina giuridica e professionale da seguire per la redazione dei bilanci consolidati; sulle modalità di definizione dell'area di consolidamento; sulle tecniche di omogeneizzazione del sistema dei valori di gruppo; sui
metodi di consolidamento proporzionale e integrale; sull'assestamento delle partecipazioni e l'eliminazione dei valori emergenti dalle operazioni interne; sulle scritture di consolidamento e gli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico e prospetto di raccordo).
Riguardo ai principi contabili internazionali, i contenuti sono sugli International Accounting Standards (IAS), International FInancial Reporting Standards (IFRS), Standing Interpretation Committee (SIC) e International Financial Reporting Interpretation Committee (IFRIC) adottati dai Paesi dell'Unione Europea.

Programma esteso

Il programma è sviluppato su due aree: principi contabili internazionali dello IASB e bilancio consolidato.
Il programma sui principi contabili internazionali comprende i temi relativi alla finalità, postulati e schemi di bilancio, e i criteri di valutazione delle componenti elementari (attività, passività, ricavi e costi).
Il programma sul bilancio consolidato comprende i seguenti elementi:
- disciplina giuridica e professionale del bilancio consolidato
- definizione dell'area di consolidamento
- verifica delle condizioni di omogeneità del sistema dei valori di gruppo
- metodi di consolidamento
- assestamento delle partecipazioni e rilevazione delle eventuali minoranze
- eliminazione dei valori relativi alle operazioni infragruppo
- costruzione degli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico, prospetto di raccordo)
- valutazione delle partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto.

Bibliografia

Azzali S. Saracino P (a cura di), Il bilancio dei gruppi aziendali, Giappichelli, Torino, 2022.

Quagli Alberto, Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, Giappichelli, Torino, 2019, parte Prima, Seconda, Terza, Quarta, Sesta.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni in presenza con spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: esercitazioni in presenza con spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni in presenza con spazi di interazione con gli studenti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni e le esercitazioni frontali presentano situazioni problematiche e stimolano a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni adeguate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento s'illustra il significato dei termini comunemente usati in ambito contabile.
Per un’efficace preparazione dell’esame è fondamentale l’utilizzo e lo studio dei libri di testo; le slide sono utilizzate a supporto della didattica e non sostituiscono in alcun caso il libro di testo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento è fondata su una prova scritta strutturata come segue:
1) esercizio sul bilancio consolidato (15 punti);
2) 3 domande aperte (5 punti ciascuna) sui principi contabili internazionali e sul bilancio consolidato (totale 15 punti).
Le domande si propongono di verificare la conoscenza del bilancio consolidato e dei principi contabili internazionali. Gli esercizi si propongono di verificare la capacità di applicare le conoscenze sui bilanci consolidati e sui principi contabili internazionali. La prova scritta ha durata di due ore ed è valutata con scala 0-30. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano dimostrato una conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Gli studenti frequentanti hanno l'opportunità di svolgere individualmente una ricerca su un gruppo aziendale che redige il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali. I risultati della ricerca sono consegnati e presentati in occasione delle ultime lezioni del corso. La ricerca è valutata da 0 a 3 punti. Tali punti si sommano al punteggio conseguito nella prova scritta.
In caso di superamento dei 30/30, la lode è assegnata solo nei casi in cui la prova scritta abbia conseguito una votazione di 30/30.
I risultati delle prove sono pubblicati sul portale ESSE3.

Altre informazioni

- - -