IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2
cod. 1005844

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà:

- migliorato le proprie abilità di comprensione dei contenuti relativi a brevi articoli, relazioni, atti legislativi, ed altri documenti formali a tematiche specifiche legate al corso di studio.
- migliorato le abilità di comprensione del discorso parlato (lezioni accademiche in lingua inglese);
- affinato ed arricchito la conoscenza di termini comunemente utilizzati nell’ambito della produzione animale.
- migliorato la conoscenza del lessico di base, la formulazione delle parole, e le strutture linguistiche proprie del livello B2 (CEFR)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno presentate ed erogate mediante piattaforma di E-learning, Elly:

E’ stato creato un innovativo corso online di inglese sostituendo la tradizionale didattica in aula. Il corso presenta argomenti rilevanti ed interessanti con l’ausilio di lezioni video presentati per lo più da docenti universitari del College of Veterinary Medicine, all’Università di Illinois, negli Stati Uniti. La piattaforma, Elly, permette di creare un percorso guidato, interattivo e tracciabile, composto da input (materiale video, audio, scritto), ed esercitazioni in forma di quiz, con test di valutazione dell’apprendimento, e l’attestato finale che lo studente potrà stampare (in modo autonomo). Il percorso è lineare e lo studente prosegue nel programma solo se raggiunge la sufficienza nelle verifiche (quiz e test). Il corso propone una tematica per ciascuna delle cinque unità. Si prevede un impegno variabile da un’ora a tre ore per il completamento di ogni unità. I temi sono:

1 - One Health and Veterinary Education;
2 - Livestock Health Management;
3 - Antimicrobial Resistance and Food Safety;
4 - Livestock Stress Management;
5 - EU Regulation in ‘EU Animal Health Law’.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento prevede due momenti:

I Test di verifica compaiono automaticamente alla fine delle diverse unità e si svolgono online in seguito al completamento dei quiz e raggiungendo la sufficienza. La verifica prevede un numero di domande variabile e la griglia valutativa corrisponde ad un range che varia da 0-30, con la sufficienza fissata a 21/30. I Test di verifica sono ‘timed’ (c’è un limite di tempo) e non viene dato feedback sulle risposte errate. E’ possibile ripetere fino a tre volte il Test. Gli esercizi dei tests sono vari e comprendono domande di comprensione a scelta multipla, completamento di testi brevi con termini ‘tecnici’, tipo cloze test, esercizi di listening, abbinamento di termini, collocations, ordinare strutture - frasi e/o domande, ecc.
Il Test Finale valuta l’apprendimento globale del materiale presentato in tutte le unità, ed è valutata con scala 0 – 30, con la sufficienza fissata a 18. Il Test Finale è timed, e non viene dato feedback relativamente alle risposte errate. Il Test Finale può essere affrotnato/ripetuto per un massimo di tre volte consecutive.
L’esito ‘idoneo’ al Test Finale consente di accedere, direttamente, all’Attestato di Partecipazione; su di esso viene indicato il punteggio finale espresso in trentesimi, il quale avrà validità di idoneità di inglese (livello B2). Si suggerisce allo studente di inviare al docente, contestualmente alla iscrizione all’appello di esame calendarizzato, l’attestato. Quest’ultimo, infatti, costituisce pre-requisito fondamentale per accedere alla fase finale della verifica in presenza.
Seguirà una breve verifica, in presenza del docente in aula, che consentirà la certificazione finale propria del livello B2. In ragione dell’andamento pandemico e per una questione di tutela del benessere dello studente la modalità di esame potrà prevedere l’effettuazione OnLine su piattaforma Teams nel rispetto delle Linee Guida fornite dall’Ateneo.
Per quanto concerne studentesse e studenti con specifici disturbi di apprendimento (con riferimento al decreto ministeriale 12 luglio 2011) verranno applicate le misure dispensative e gli strumenti compensativi ovvero prove orali, utilizzo di pc dotato di correttore ortografico e sintesi vocale, ma soprattutto, sarà concesso un tempo supplementare fino ad un massimo del 30% in più oppure sarà prevista una riduzione quantitativa. In ogni caso la logica valutativa seguita, in tali circostanze, valuterà i contenuti più che la forma.

Altre informazioni

- - -