STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI
cod. 1009885

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è fornire agli studenti un apparato di strumenti e conoscenze per orientarsi criticamente nella storia dell'educazione istituzionalizzata di ambito europeo in età moderna e contemporanea. Articolabile in: a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento; b-1) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di testi e documenti d'epoca, in modo da saperne esporre e interpretare criticamente il contenuto; b-2) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di saggi scientifici contemporanei sulle tematiche educative e scolastiche, in modo da riconoscere gli approcci e i metodi di ricerca sottesi allo studio della disciplina; c) esprimere considerazioni e valutazioni autonome relativamente alle diverse tipologie di fonti e tematiche esaminate; d) comunicare/esporre/articolare il discorso con efficacia, pertinenza di registro e correttezza formale; e) riflettere e argomentare in merito al proprio percorso di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giorgio Chiosso, Libri di scuola e mercato editoriale. Dal primo Ottocento alla riforma Gentile, Milano, FrancoAngeli, 2013.
Giulio Iacoli, Diego Varini, Carlo Varotti (a cura di), Parole che formano. Intrecci fra letteratura nazionale e storia dell'educazione, Modena, Mucchi, 2022.

Metodi didattici

Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.

Modalità verifica apprendimento

Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -