ELEMENTI DI RICERCA EMPIRICA IN AMBITO DIDATTICO
cod. 1009876

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Mariangela SCARPINI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente - la studentessa sia in grado di:
- conosce i principali elementi della ricerca empirica in educazione al fine del miglioramento dei contesti educativi e dello sviluppo professionale;
- conoscere i fondamenti metodologici della ricerca empirica in ambito educativo;
- conoscere le diverse fasi/momenti di una ricerca e la loro interconnessione;
- analizzare e condurre discussione intorno a articoli/rapporti di ricerche empiriche di tipo educativo;
- analizzare situazioni educative problematiche e ipotizzare adeguati percorsi di ricerca;
- comunicare a diverse tipologie di attori gli esiti intermedi e finali di una ricerca empirica di tipo educativo;

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia essenziale

- Mortari L., Ghirotto L. (a cura di), Metodi per la ricerca educativa, Carocci, Roma 2019.

- Cardarello R., Antonietti M., Osservare per progettare, in Nigris E., Balconi B., Zecca L. (a cura di), Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson Italia, Milano-Torino, 2019, pp. 179-206.

Un articolo a scelta tra quelli condivisi nella piattafroma Elly durante le lezioni seminariali.

Metodi didattici

Lezione frontale; partecipazione a seminari, lettura commentata di articoli e ricerche; dibattito ed esercitazioni su articoli e disegni di ricerca.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova orale

Altre informazioni

- - -