Obiettivi formativi
- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D. Rollo (2019). Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento, Milano, Franco Angeli.
D. Rollo, L. Fogassi (2018). L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. Milano, San Paolo.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile