PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Laura GUIDOTTI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Rollo (2019). Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento, Milano, Franco Angeli.
D. Rollo, L. Fogassi (2018). L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. Milano, San Paolo.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile