EDUCAZIONE INTERCULTURALE
cod. 1000175

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di manifestare le seguenti competenze:
• conoscere, riflettere; argomentare i contenuti teorici della Pedagogia Interculturale;
• saper applicare le conoscenze acquisite utilizzandole per orientare la propria pratica, per discuterla, sostenerla e farne revisione quando necessario;
• saper mettere a confronto, le metodologie agite nella progettazione delle azioni e degli interventi, delle agenzie educative in una prospettiva inter e transculturale;
• saper esaminare le condizioni di vita i processi di costruzione dell’identità dei minori di origine straniera presenti a vario titolo nel territorio nazionale ed europeo individuando le questioni relative alla loro accoglienza e mobilità sociale, impostate attraverso una progettualità educativa e interculturale;
• saper progettare gli interventi educativi nei contesti multi e interculturali;
• aggiornare in maniera autonoma la propria formazione anche fruendo di ricerche scientifiche e aggiornate sul tema dell'interculturalità.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire una prima visione dei concetti - criteri e principi - che interessano e problematizzano l’impostazione dell’Educazione interculturale nell'attuale contesto socioculturale, locale e internazionale. In particolare, si intende trasmettere conoscenze necessarie per analizzare e comprendere gli universi multiculturali e le complessità delle loro trasformazioni, nonché, conoscenze per analizzare e capire le condizioni e i cambiamenti sociali attraverso la gestione educativa delle differenze culturali.
Argomenti:
1. Multiculturalità, interculturalità e transculuralità.
2. Stereotipi, pregiudizi e processi formativi
3. L’incontro con l’altro. Lo sguardo, il viso, gli interessi.
4. Il razzismo: atteggiamenti e comportamenti e dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti
5. L’immigrazione e i processi di apprendimento
6. Scuola, Servizi socio sanitari e la Pedagogia degli incontri: diversità, differenza e valorizzazione delle differenze
7. I modelli pedagogici: assimilazione, separazione e integrazione - inclusione
8. L’educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti scolastici
9. La gestione dei conflitti, socio - culturali e etnici
10. Le ricerche scientifiche relative ai temi dell’Intercultura.

Programma esteso

1000175 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Corso di Studio 3038 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI

Prof. Dimitris Argiropoulos

Contenuti
Il corso intende fornire una prima visione dei concetti - criteri e principi - che interessano e problematizzano l’impostazione dell’Educazione interculturale nell'attuale contesto socioculturale, locale e internazionale. In particolare, si intende trasmettere conoscenze necessarie per analizzare e comprendere gli universi multiculturali e le complessità delle loro trasformazioni, nonché, conoscenze per analizzare e capire le condizioni e i cambiamenti sociali attraverso la gestione educativa delle differenze culturali.
Argomenti:
1. Multiculturalità, interculturalità e transculuralità.
2. Stereotipi, pregiudizi e processi formativi
3. L’incontro con l’altro. Lo sguardo, il viso, gli interessi.
4. Il razzismo: atteggiamenti e comportamenti e dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti
5. L’immigrazione e i processi di apprendimento
6. Scuola, Servizi socio sanitari e la Pedagogia degli incontri: diversità, differenza e valorizzazione delle differenze
7. I modelli pedagogici: assimilazione, separazione e integrazione - inclusione
8. L’educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti scolastici
9. La gestione dei conflitti, socio - culturali e etnici
10. Le ricerche scientifiche relative ai temi dell’Intercultura.

Bibliografia Obbligatoria:
- Agostino Portera, Educazione e pedagogia interculturale, edizioni il Mulino, Bologna, 2022
- Dimitris Argiropoulos, Spigolare parole, Rubare sguardi. Conversazioni con i rom. Incontri da intuire, da pensare, da narrare e da riscrivere. Pagliai editore, Firenze, 2013.
- Dimitris Argiropoulos (a cura di) Lettera a Una professoressa, edizione in lingua araba, pagine 7-50 per gli studenti italiani, pagine 7 – 137 per gli studenti Erasmus e Overwold, tutto il libro per gli studenti arabofoni., edizione Athenaeum, Parma, 2020
- Marco Aime, Davide Papotti, Confini, Edizioni GruppoAbele, Torino 2023
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di manifestare le seguenti competenze:
• conoscere, riflettere; argomentare i contenuti teorici della Pedagogia Interculturale;
• saper applicare le conoscenze acquisite utilizzandole per orientare la propria pratica, per discuterla, sostenerla e farne revisione quando necessario;
• saper mettere a confronto, le metodologie agite nella progettazione delle azioni e degli interventi, delle agenzie educative in una prospettiva inter e transculturale;
• saper esaminare le condizioni di vita i processi di costruzione dell’identità dei minori di origine straniera presenti a vario titolo nel territorio nazionale ed europeo individuando le questioni relative alla loro accoglienza e mobilità sociale, impostate attraverso una progettualità educativa e interculturale;
• saper progettare gli interventi educativi nei contesti multi e interculturali;
• aggiornare in maniera autonoma la propria formazione anche fruendo di ricerche scientifiche e aggiornate sul tema dell'interculturalità.

Metodi didattici
Lezioni online, frontali e dialoganti, presentazione e analisi di casi, filmati, illustrazione di documenti istituzionali.
Altre Informazioni
Per gli studenti non frequentanti: Il programma rimane invariato e devono utilizzare gli stessi testi presentati nella bibliografia.
Gli studenti e le studentesse con difficoltà, disabilità, Dsa, o altra possibile vulnerabilità sono pregate di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e non soltanto prima degli esami.
Si può scrivere al docente oppure collegarsi durante i ricevimenti.
Il ricevimento si teine in presenza ogni Lunedì pomeriggio presso lo studio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità e Verifica dell’apprendimento
Esame Scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla
L'iscrizione in esse3 è obbligatoria

Bibliografia

- Agostino Portera, Educazione e pedagogia interculturale, edizioni il Mulino, Bologna, 2022

- Dimitris Argiropoulos, Spigolare parole, Rubare sguardi. Conversazioni con i rom. Incontri da intuire, da pensare, da narrare e da riscrivere. Pagliai editore, Firenze, 2013.

- Dimitris Argiropoulos (a cura di) Lettera a Una professoressa, edizione in lingua araba, pagine 7-50 per gli studenti italiani, pagine 7 – 137 per gli studenti erasmus e overwold, tutto il libro per gli studenti arabofoni., edizione Athenaeum, Parma, 2020

- Marco Aime, Davide Papotti, Confini, Edizioni GruppoAbele, Torino 2023

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali.
Lezioni interattive con presentazione di filmati, tematiche da analizzare e lavori in piccoli gruppi.

Modalità verifica apprendimento

Esame Scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla
L'iscrizione in esse3 è obbligatoria

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti: Il programma rimane invariato e devono utilizzare gli stessi testi presentati nella bibliografia.
Gli studenti e le studentesse con difficoltà, disabilità, Dsa, o altra possibile vulnerabilità sono pregate di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e non soltanto prima degli esami.
Si può scrivere al docente oppure collegarsi durante i ricevimenti.
Il ricevimento si teine in presenza ogni Lunedì pomeriggio presso lo studio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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