Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere i concetti di base dell'Idrogeologia e di implementare modelli numerici di flusso in condizioni stazionarie. Capacità di applicare tali conoscenze alla professione di Geologo
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Concetti di base dell'Idrogeologia e introduzione alla modellistica numerica
Programma esteso
Il ciclo idrologico (conoscenza e capacità di comprensione).
La distribuzione dell'acqua nel sottosuolo (conoscenza e capacità di comprensione)
Proprietà idrauliche delle rocce (conoscenza e capacità di comprensione).
Concetti di falda e di acquifero (conoscenza e capacità di comprensione).
Legge di Darcy e processi idrodinamici (conoscenza e capacità di comprensione).
Rapporti di interazione falda-fiume (conoscenza e capacità di comprensione).
Funzionamento idrogeologico di mezzi porosi, fessurati e carsificati (conoscenza e capacità di comprensione).
Calcolo del bilancio idrologico (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Opere di captazione (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Vulnerabilità all'inquinamento degli acquiferi (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Laboratorio per la simulazione del flusso (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
Bibliografia
Celico, P., 1986/1988 - Prospezioni Idrogeologiche, voll. I e II. Liguori Ed., Napoli
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base, finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale, e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo, incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre, il corso sarà integrato con esercitazioni pratiche, prevalentemente incentrate sulla ricostruzione dei reticoli di flusso, sul calcolo del bilancio idrologico e sulla valutazione della vulnerabilità all'inquinamento degli acquiferi. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche, allo scopo di massimizzare l'autonomia degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
La capacità di usare in modo autonomo, di integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, è verificato, in diverse fasi del corso, tramite problemi individuali risolti dagli studenti. I problemi simulano piccoli lavori tecnico-scientificie consentono, pertanto, di affinare anche il linguaggio da utilizzare in ambito professionale.
L’acquisizione delle conoscenze è verificata tramite esame orale, nel corso del quale vengono sottoposti problemi reali e verosimili.
L’esame orale è articolato in non meno di 5 domande che abbraccino gli argomenti salienti del programma. La lode viene attribuita nei casi in cui gli esaminandi dimostrano una capacità fuori dal comune di affrontare e risolvere i problemi posti
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L'insegnamento è correlato ai seguenti obiettivi: 6, 11, 13, 14 e 15