Test non selettivo

 

Le conoscenze matematiche di base saranno verificate all'inizio dell'anno accademico (come previsto dall'Art. 6 del D.M. 270/04) con un test, obbligatorio ma non selettivo, alla cui riuscita non è subordinata l'ammissione al corso di laurea. Il mancato raggiungimento della soglia stabilita dal Corso di studio, prevede, come specificato nel Regolamento didattico, l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Tutti gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di Laurea in Scienze Geologiche nell’anno accademico 2022/23 devono sostenere un test di valutazione delle conoscenze iniziali e quindi test non selettivo.

Nell'anno accademico 2022/2023 il test si svolgerà il 5 settembre 2022 con inizio alle ore 14:30, in modalità online

Iscrizione al test:

Per poter partecipare al test lo studente dovrà provvedere a iscriversi online  utilizzando il form  disponibile al seguente link:  https://form.jotform.com/221793788340364 entro il 1.9.2022 ore 23.59.

Non è necessario essere già iscritti al corso di laurea. Al momento dell'iscrizione al test gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il centro di Ateneo di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento. 

 Al termine delle iscrizioni ogni studente iscritto al test riceverà un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per sostenere la prova.

Sono esonerati dal sostenere la prova: gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea avendo già conseguito una Laurea di tipo tecnico-scientifico; gli studenti che si trasferiscono da un altro Corso di Laurea del nostro o di un altro Ateneo avendo già superato un esame di matematica; gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo una prova anticipata di verifica delle conoscenze della matematica negli anni 2020, 2021  e 2022 (Test TOLC) con soglia di superamento del test di Matematica pari a 6, purché presentino documentazione comprovante il superamento della prova da inviare per e-mail al Presidente del Corso di Studi Prof. Alessandro Chelli.

Ogni risposta corretta darà un punto, non ci saranno penalità per le risposte sbagliate.

Chi non supererà le soglie definite dal Consiglio di Corso di Studio si vedrà attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da svolgere secondo le modalità di seguito descritte:

Per punteggi da 0 a 4 sarà OBBLIGATORIO seguire il corso di recupero previsto nelle due settimane successive al test, e sostenere un altro test di verifica alla fine di tale corso. Gli argomenti del secondo test saranno gli stessi del primo.

Se il debito non sarà saldato il Consiglio di Corso di Studio valuterà la posizione dello studente e delibererà altri eventuali provvedimenti (come, ad esempio, non consentire l’iscrizione al secondo anno se l’esame di matematica non sarà superato entro il primo anno). Per punteggi da 5 a 7 non saranno attribuiti OFA, ma sarà comunque FORTEMENTE CONSIGLIATO seguire il corso di recupero.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla docente di Matematica Prof.ssa Alessandra Lunardi -alessandra.lunardi@unipr.it

 

                                                                                CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA

Si ricorda che la frequenza del corso di recupero è obbligatoria per gli studenti che non hanno sostenuto il test di autovalutazione della preparazione iniziale, o che l'hanno sostenuto ma hanno ottenuto punteggio inferiore a 5, ed è fortemente raccomandata per quelli che hanno ottenuto punteggio da 5 a 7. Tuttavia il corso può essere seguito anche da chi ha ottenuto un punteggio più alto. 

Come tutti i corsi dell'a.a. 2022/23, sono previste solo lezioni in presenza e non in streaming. Registrazioni o altro materiale equivalente verranno messe a disposizione degli studenti che non possono frequentare il corso. 

Il corso di recupero si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 dal 12 al 16 settembre 2022 in aula B Plesso Scienze della Terra e dal 19 al 23 settembre 2022 in aula A Plesso Scienze della Terra.

Alla fine del corso verrà effettuato un nuovo test per gli studenti che non hanno fatto il test di autovalutazione o che lo hanno fatto con punteggio inferiore a 5; a chi non lo supererà il Consiglio di Corso di Studio assegnerà altri obblighi formativi aggiuntivi. 

Il secondo test si svolgerà venerdì 23 settembre 2022 alle ore 15.30 in modalità telematica.

 

 

Argomenti del test

"Il test consisterà in 15 domande alle quali rispondere in 60 minuti", riguarderà argomenti di matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori.