Presentazione del corso

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di laurea in Scienze Geologiche fornisce ai laureati una solida preparazione geologica di base, le conoscenze e gli strumenti operativi utili per accedere ai percorsi formativi di livello superiore ma anche una formazione generale per operare in campo professionale.
Il Corso di Studio fornisce le conoscenze di base e le capacità di comprensione delle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche e della maggior parte dei settori delle discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Al fine di sviluppare le conoscenze teoriche apprese, lo studente potrà acquisire familiarità con le metodologie di indagine ed elaborazione dati, sia in laboratorio che sul terreno, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche GIS.
Il Corso, seppure in lingua italiana, prevede l'utilizzo della lingua inglese di ambito tecnico-scientifico. Le attività formative nei vari settori disciplinari sono sviluppate attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni in laboratorio e le attività di terreno dedicate all'apprendimento dell'utilizzo di strumentazioni specifiche e di metodiche sperimentali di acquisizione dei dati e di rilevamento geologico.
Sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee, nel quadro di accordi internazionali.