Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale e intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la sua capacità autonoma di produrre ed elaborare dati e osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Studio.

Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà avere acquisito almeno 180 CFU riconosciuti dal CU-Geo, avendo superato con esito positivo la Prova Finale secondo le norme seguenti.

Modalità di svolgimento della prova finale

Per sostenere la Prova Finale di laurea lo studente deve aver acquisito i 176 CFU previsti dall'ordinamento didattico dieci giorni lavorativi prima della data di Laurea. La Prova Finale consiste in un impegno di 100 ore connesso alla stesura di una relazione scritta su una tematica scelta tra quelle comprese nei vari settori geologici e controfirmata da un Docente della sede, che funge da Relatore. La prova finale può essere collegata al tirocinio svolto all’interno dell’Ateneo o presso altre strutture pubbliche e private.

Almeno 10 giorni prima della “proclamazione” di laurea, lo studente deve presentare e discutere (“presentazione”) la Prova Finale davanti a una Commissione appositamente indicata dal CU. La Commissione verifica la preparazione geologica di base del candidato, in relazione al progetto di tesi, valuta la carriera universitaria del candidato e la Prova Finale.

ALLO STUDENTE DELLE LAUREE TRIENNALI NON E’ RICHIESTO DI CARICARE L’ELABORATO DI TESI E L'ULTIMO ESAME DEVE ESSERE VERBALIZZATO ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA DI LAUREA.

L’elaborato scritto (nel suo testo definitivo), riguardante la Prova Finale, deve essere inviato in forma elettronica al Presidente di Corso di studio Prof. alessandro.chelli@unipr.it   7  giorni prima della suddetta “presentazione” .

Per ciascun anno accademico sono previste tre sessioni di laurea dette estiva, autunnale e straordinaria, le cui date sono decise dal CU e pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

La proclamazione avviene in seduta pubblica alla presenza di una Commissione formata da almeno cinque docenti appositamente nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del Presidente del CU.

Il voto di Laurea è espresso in centodecimi e deriva dalla media pesata dei voti conseguiti in tutti gli esami che hanno ricevuto una valutazione in trentesimi, compresi quindi anche gli insegnamenti a libera scelta dello studente. Il peso di ciascun voto è il numero di crediti del corso a cui si riferisce. A tale media vengono aggiunti 3 punti per gli studenti che si laureano "in corso". La Commissione può inoltre assegnare fino ad un massimo di 7 punti per la Prova finale. A norma di Regolamento Didattico di Ateneo, in caso di mancato superamento della Prova finale, il titolo non viene rilasciato.

 

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:

-la tipologia di consesso collegiale
-l’arco temporale del mandato di rappresentanza
-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. Viene dato mandato ai servizi amministrativi del Dipartimento per gli adempimenti successivi e conseguenti.

PREMIALITA' A FAVORE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI E NEGLI ORGANISMI DI ATENEO

N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

Organi e Organismi di Ateneo:
Senato Accademico
Consiglio di Amministrazione
Nucleo di Valutazione
Consiglio degli Studenti
Presidio della Qualità di Ateneo
Comitato Unico di Garanzia
Comitato per lo Sport Universitario
Consiglio di Dipartimento
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Presidio della Qualità Dipartimentale
Consiglio di Corso di Studio
Gruppo del Riesame

.

La lode può essere assegnata solo con decisione unanime della Commissione di Laurea, su richiesta di un componente la Commissione stessa.

DOMANDA DI LAUREA ON LINE

  • la domanda di laurea deve essere completata on line almeno UN MESE prima della Seduta di laurea;
  • l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea;
 

Tutte le pratiche amministrative sono gestite dalla Segreteria Studenti