PETROGRAFIA
cod. 24852

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
TRUA Teresa
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da:
identificare, i tre gruppi principali tipi di rocce (ignee, metamorfiche, sedimentarie) che affiorano sulla superficie terrestre mediante osservazione di campioni macroscopici di rocce e delle rispettive sezioni sottili;
spiegare perché la Terra ha gli involucri crosta e mantello superiore formati da una varietà di rocce ignee e metamorfiche e formulare teorie che ne spiegano la petrogenesi.
Inoltre, gli studenti dimostreranno le loro abilità comunicative e le capacità di apprendimento, spiegando criticamente la storia geologica delle rocce ignee e metamorfiche studiate ed le loro relazioni con i vari ambienti della Terra controllati dalla tettonica a placche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Esercitazioni in laboratorio:
1)Metodi di base usati per la descrizione e l’identificazione di campioni macroscopici di rocce (rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie) rappresentativi di litologie presenti nella crosta e nel mantello terrestri.
2)Metodi di ottica mineralogica impiegati per l’identificazione in sezioni sottile dei minerali che costituiscono le rocce (magmatiche, metamorfiche e sedimentarie) mediante osservazione al microscopio a luce polarizzata.
3)Classificazione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie secondo criteri mineralogici e tessiturali utilizzati negli schemi classificativi proposti dall’International Union of Geological Sciences.


Lezioni frontali
Il corso fornisce i concetti fondamentali di come si formano le rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie e spiega i processi che controllano la formazione delle rocce nei vari contesti tettonici. Sequenza degli argomenti trattati:

La Terra: formazione; struttura interna; raffreddamento e “Tettonica a placche”; come si generano le rocce ignee, sedimentarie, metamorfiche; il “Ciclo delle rocce”.

Rocce ignee: le cause della fusione parziale del mantello e della crosta terrestre; i “Diagrammi di fase”; le proprietà fisiche del magma; i processi associati alla risalita e alla solidificazione del magma nella crosta; giacitura; classificazione; rocce ignee e contesto tettonico.

Rocce sedimentarie (cenni): come si formano i vari tipi di sedimenti; classificazione; rocce sedimentarie e contesto tettonico.

Rocce metamorfiche: reazioni allo stato solido; le reazioni metamorfiche; tessiture; classificazione: grado e Facies metamorfiche; le Zone metamorfiche di Barrow; rappresentazione grafica delle reazioni metamorfiche; contesto tettonico delle Facies metamorfiche.

Programma esteso

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Bibliografia

Testi
Klein C., Philpotts A. (2017), EARTH MATERIALS: introduction to mineralogy and petrology, 2nd edition. Cambridge University Press

Klein C., Philpotts A. (2018), Mineralogia e petrografia (edizione italiana). Zanichelli

A. Peccerillo & D. Perugini (2003). Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi Ed., Perugia

Metodi didattici

I 12 crediti di questo insegnamento ammontano ad un totale di 120 ore, così distribuite: 80 ore di laboratorio e 40 ore di lezione frontale. Nella parte di laboratorio lo studente esegue esercizi sul riconoscimento macroscopico dei campioni rocce ed un intenso allenamento sull’uso del microscopio; una valutazione formativa informale sarà fatta mediante discussioni durante ciascuna lezione, al fine di controllare quanto gli studenti abbiano compreso. Il grado di apprendimento degli studenti sarà verificato mediante valutazioni scritte periodiche. Il docente usa files in PowerPoint per illustrare in aula gli argomenti trattati.
Nella parte di lezioni frontali il docente usa files in PowerPoint per illustrare in aula gli argomenti trattati. Una valutazione formativa informale sarà fatta mediante discussioni durante ciascuna lezione, al fine di controllare quanto gli studenti abbiano compreso.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è composto di una parte scritta ed una parte orale.
Qualora perduri l’emergenza sanitaria, lo svolgimento degli esami di profitto sarà effettuato con la modalità a distanza, via Teams.
Nella parte scritta, lo studente descrive la paragenesi (assemblaggio di minerali) e la tessitura di 3 sezioni sottili di rocce (1 di roccia ignea intrusiva; 1 di roccia ignea effusiva; 1 di roccia metamorfica) usando il microscopio e le sue modalità di utilizzo; quindi, utilizzando le informazioni petrografiche ottenute, lo studente classifica la roccia. Le prove scritte saranno svolte anche durante il corso. Il punteggio minimo per superare la prova scritta è 18/30.
Dopo aver superato lo scritto, lo studente sostiene la parte orale dell’esame che consiste in:
una revisione della parte scritta, in cui lo studente viene informato sui criteri di correzione e fornisce chiarimenti che possono modificare il giudizio sulla prova scritta;
una illustrazione e discussione degli argomenti del corso, mediante risposte a domande di ampio respiro, al fine di valutare il livello di apprendimento.

Altre informazioni

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