PALEONTOLOGIA
cod. 16578

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i concetti base della paleontologia e le sue applicazioni alle Scienze Geologiche. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di: conoscere e comprendere l’origine, l’evoluzione e l’interazione con i fattori fisici del record fossile; conoscere la distribuzione stratigrafica e paleoambientale del record fossile; applicare le conoscenze morfologiche e fisiologiche di ciascun phylum di invertebrati marini alla classificazione dei fossili.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Concetti di base della paleontologia generale e della tassonomia degli invertebrati. Il metodo scientifico. Campi d'indagine e applicazioni della Paleontologia in particolare nell’ambito delle geoscienze

Programma esteso

Paleontologia generale:
• Introduzione alla Paleontologia e suoi campi d'indagine
• Storia della Paleontologia
• Origine della vita ed Evoluzione (teorie, processi, speciazione e estinzioni)
• Tafonomia e icnologia
• Regole di nomenclatura zoologica; Classificazione, tassonomia e sistematica
• Concetti di base di:
– Biostratigrafia, Cronostratigrafia e Geocronologia; Paleoecologia; Paleobiogeografia

Paleontologia tassonomica
Anatomia morfo-funzionale, classificazione, stratigrafia e significato ecologico dei principali phyla di invertebrati:
• Porifera
• Archaeocyatha
• Cnidaria
• Arthropoda (classi Trilobita e Crustacea)
• Mollusca
• Brachiopoda
• Bryozoa
• Echinodermata
• Hemichordata (classe Graptolithina)

Bibliografia

Prothero D.R., 2013. Bringing Fossils to life: an introduction to paleobiology. Columbia University Press
Raffi S., Serpagli E., 1992. Introduzione alla Paleontologia. UTET Ed., Torino.
Allasinaz A., 1999. Invertebrati fossili. UTET Ed., Torino
Milsom C & Rigby S., 2010. Fossil at a glance. Wiley - Blackwell Scientific Publications.
Boardman R.S., Cheetham A.H., Rowell, A.J.L., 1987. Fossil Invertebrates. Blackwell Scient. Public., Oxford-London-Edimburg.
Clarkson E.N.K., 1998. Invertebrate paleontology and evolution. Allen & Unwin

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in aula. Nel caso l'emergenza sanitaria dovesse perdurare, le modalità di erogazione della didattica potrebbero essere modificate.
Le slide utilizzate nelle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide, è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dai docenti tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale è effettuata oralmente tramite domande sulla parte teorica di paleontologia generale e sul riconoscimento e classificazione di reperti di invertebrati fossili (paleontologia tassonomica). Nel caso l’emergenza sanitaria dovesse perdurare la prova orale verrà svolta a distanza (via Teams).

Altre informazioni

Durante il corso, potranno essere programmate prove intermedie sul riconoscimento e la classificazione dei reperti fossili (Paleontologia tassonomica) che, se superate tutte con esito positivo, permetteranno di sostenere l'esame orale solo sulla paleontologia generale.
Le date e la modalità di svolgimento delle prove intermedie verranno indicate con anticipo dal docente tramite Elly

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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