Obiettivi formativi
Modulo 1:
L’insegnamento si propone di approfondire gli elementi principali del diritto commerciale nonché gli aspetti basilari della contabilità generale e del bilancio.
In particolare gli studenti acquisiranno le capacità e competenze per identificare i problemi ed assumere scelte appropriate in tale ambito.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze di base necessarie per declinare e comprendere la caratterizzazione giuridica e contabile delle diverse realtà aziendali.
b. la capacità di applicare metodologie di determinazione quantitativa per la predisposizione di report contabili.
c. le competenze che gli consentiranno di costruire, leggere criticamente e interpretare il bilancio di esercizio.
d. buoni abilità comunicative in materia di diritto societario, contabilità generale e bilancio.
e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la gestione amministrativa e giuridica d'azienda, sapendo valutare criticamente, con autonomia di giudizio, il grado di aderenza dei documenti alla normativa contabile e giuridica.
Modulo 2:
L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei criteri e delle metodologie per l’analisi dell’impresa, acquisendo capacità di individuazione dei problemi e capacità di proposizione di scelte adeguate nella gestione delle aziende.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze di base necessarie per declinare e comprendere, nelle sue diverse accezioni, il concetto di gestione finanziaria d’impresa;
b. la capacità di applicare metodologie per l’analisi delle performance finanziaria dell’impresa;
c. la capacità di applicare le conoscenze al fine di pianificare e monitorare i percorsi di crescita aziendale valutandone criticamente e con autonomia di giudizio la sostenibilità finanziaria;
d. abilità comunicative in materia di gestione d’impresa, analisi finanziaria dei bilanci e dei piani aziendali;
e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la gestione aziendale e per valutare criticamente, con autonomia di giudizio, il grado di stabilità finanziaria potenziale delle imprese.
Modulo 3:
L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei criteri e delle metodologie per lo sviluppo di un piano di marketing acquisendo capacità di individuazione dei problemi e capacità di proposizione di scelte adeguate.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: a. le conoscenze di base nel campo del marketing, maturando una padronanza dei concetti applicativi; b. la capacità di applicare gli strumenti metodologici più appropriati per analizzare i diversi contesti in cui l’azienda si trova a operare; c. la capacità di applicare le conoscenze al fine di individuare possibili soluzioni operative e di assumere decisioni strategiche a fronte di variegate problematiche di marketing; d. abilità comunicative su specifiche problematiche di marketing; e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per la valutazione critica e operativa delle problematiche di marketing.