MANAGEMENT SANITARIO
cod. 15480

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Elisa VETTI
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Consentire agli studenti di conoscere e comprendere l’economia aziendale, i concetti di managerialità nella gestione della sanità; conoscere i messaggi, codici, canali e altro della comunicazione, i processi comunicativi, la semantica della comunicazione, gli aspetti relazionali nella comunicazione sanitaria, la relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario; gli elementi essenziali di natura giuridica e medico-legale inerenti l'attività professionale di tecnico sanitario di radiologia medica, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico con specifico riferimento ai riflessi in ambito penale, civile e deontologico, e per riconoscere eventuali criticità, con capacità di affrontarle e correggerle.

Prerequisiti

nulla

Contenuti dell'insegnamento

.Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente a:
- metodologia della ricerca in ambito sanitario;
- la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa;
- elementi per una corretta lettura e fruizione della ricerca;
- modalità di applicazione delle evidenze scientifiche alla prassi lavorativa;
- procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;
- canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
- processi comunicativi
- semantica della comunicazione
- aspetti relazionali della comunicazione sanitaria.

Programma esteso

Metodologia della ricerca:
- Ambiti della ricerca sanitaria e specifica per la classe 3
- Processo di ricerca e problemi etici nella ricerca
- Pianificare una ricerca
- Identificazione e definizione del problema
- L’applicazione di teorie e modelli concettuali
- La pratica basata sulle evidenze
- Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- Selezione del campione
- Principi di misurazione
- Metodi di raccolta dati

Economia aziendale
Concetti generali di economia sanitaria
Bisogni sanitari, domanda e offerta, procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;

Laboratorio di comunicazione
• messaggi, codici, canali;
• struttura dei processi comunicativi;
• le funzioni linguistiche;
• la semantica della comunicazione: segnali, segni, icone;
• la struttura del significato;
• gli aspetti relazionali nel percorso di umanizzazione della cura;
• lo sguardo alla relazione terapeutica;
• le relazioni interpersonali;
• la relazione tra professionisti sanitari e paziente;
• il colloquio nel contesto di cura;
• l’operatore sanitario e la comunicazione;
• l’empatia e le sue componenti;
• atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo;
• l’interazione e lo sviluppo della intenzionalità del dialogo;
• il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• comunicazione con il bambino ospedalizzato;
• aspetti comunicativi tra operatore e la famiglia del paziente.

Bibliografia

Vedi la bibliografia di riferimento segnalata nei singoli moduli disciplinari;
eventuale materiale fornito dai docenti

Metodi didattici

Lezioni interattive e didattica laboratoriale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Per quanto riguarda la parte di "Metodologia della ricerca", l'esame sarà svolto in forma orale.
La restante parte dell'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto (a risposte aperte e chiuse). Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.

Per la parte di esame orale: qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Per la parte di esame scritto: prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.

In entrambi i casi gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni 
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Mario Silva
E. mario.silva@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

Docenti tutor

Procedura in itinere

 

Direttrice delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Luisella Selis
E. luisella.selis@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Martini
E. martinic@ao.pr.it