Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni ed esempi pratici, i principi di funzionamento del sistema visivo e le sue più frequenti alterazioni significative per una fruizione sicura ed efficiente dell’attività sportiva. Vengono inoltre forniti elementi di base per l'interpretazione di tali informazioni allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in modo autonomo.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia e fisiopatologia acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei concetti.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di saper agire in autonomia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di sensibiIlizzare lo studente sui ruoli della funzione visiva in rapporto con l’attività sportiva
Programma esteso
Meccanismi della visione
Tipi di compromissione della funzione visiva
Sport e visual training
Traumi oculari, rischi e protezione
Bibliografia
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Elly
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che, in base all'andamento pandemico, in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni si potranno svolgere con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Vedi modalità d'esame del Corso integrato
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -