INGEGNERIA DEL SOFTWARE (1° MODULO)
cod. 1010130

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Agostino POGGI
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Ambito
Ingegneria informatica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: INGEGNERIA DEL SOFTWARE+TECNOLOGIE INTERNET

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita sulle metodologie e tecniche per lo sviluppo del software, sul linguaggio di programmazione Java e sugli strumenti che possono semplificare lo sviluppo e la gestione di sistemi software.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza acquisita e l’esperienza accumulata durante le esercitazioni per individuare le migliori soluzioni per progettare dei sistemi software e per realizzarne delle implementazioni soddisfacenti sia per quanto riguarda la qualità dei sistemi realizzati e sia per quanto riguarda il costo dello sviluppo.

Prerequisiti

Fondamenti di informatica, Fondamenti di programmazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenta le principali tecniche e metodologie per lo sviluppo di sistemi software con particolare riferimento ai sistemi orientati agli oggetti e introduce il linguaggio di programmazione Java. In particolare, il corso affronta i seguenti argomenti:
Introduzione
Processi e modelli di sviluppo
Ingegneria dei Requisiti
Progettazione
Implementazione e il test
Installazione e manutenzione
Gestione dei progetti
Java

Programma esteso

Introduzione
Processi e modelli di sviluppo
- Processi di sviluppo del software
- Modelli per lo sviluppo del software
- UML
Ingegneria dei Requisiti
- Introduzione
- UML e OCL per l'ingegneria dei requisiti
- Raccolta dei requisiti
- Analisi dei requisiti
- Valutazione e gestione dei requisiti
Progettazione
- Processo di progettazione
- Principi di progettazione
- Progettazione architetturale
- Progettazione interfacce utente
- Software Pattern
- Progettazione orientata agli oggetti
Implementazione e il test
- Implementazione del software
- Test del software
Installazione e manutenzione
- Installazione del software
- Manutenzione deò software
Gestione dei progetti
Java
- Introduzione
- Classi e interfacce
- Eccezioni
- Input e output
- Tipi generici
- Collezioni di oggetti
- Interfacce grafiche
- Programmazione funzionale
- Programmazione riflessiva e concorrente
Tecniche, strumenti e modelli per i sistemi software

Bibliografia

Ian Sommerville. Ingegneria del Software, 10/ed, Pearson Education, 2017.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio. In particolare le attività di laboratorio, saranno dedicate allo sviluppo di alcuni sistemi software utilizzando il linguaggio Java e gli strumenti presentati durante il corso. In queste attività, gli studenti opereranno individualmente, chiaramente sotto la guida e con il supporto del docente del corso e senza precludere positive interazioni tra gli studenti.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly prima di ogni lezione. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Quindi gli studenti non frequentanti devono controllare il materiale didattico e le indicazioni fornite dal docente disponibili sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Sono previste una prova scritta e una prova pratica. La prova scritta si basa su sette domande aperte a cui rispondere senza l'aiuto di appunti e libri. Cinque domande riguardano la valutazione della conoscenza acquisita sugli argomenti discussi durante il corso. Le restanti due domande riguardano la valutazione della capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso. La durata della prova scritta è pari a 1 ora e trenta minuti e la prova è valutata con scala 0-30. il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco di due settimane successive alla prova tramite pubblicazione su Elly. La prova pratica consiste nello sviluppo di alcuni sistemi software e può essere svolto dagli studenti in modo individuale o in gruppi con massimo due persone. La prova ha lo scopo principale di valutare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso. Inoltre, la valutazione della prova dipenderà dalla qualità dei sistemi sviluppati, della relativa documentazione e della presentazione orale del sistema. La prova è valutata con scala 0-30 e il voto viene comunicato al termine della presentazione del sistema realizzato. L’esame è superato se il risultato di entrambe le prove è maggiore o uguale a 18. Il voto finale è uguale alla media aritmetica dei voti delle due prove. La lode può essere assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su entrambe le prove.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile