Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base
della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della
ospedalizzazione e della formazione;
la comprensione di tali
problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali
conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto
alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in
merito agli aspetti appresi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche
relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e
alla progettazione in ambito sanitario.
Programma esteso
Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione
tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra
personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di
formazione in ambito sanitario
Bibliografia
Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato
sulla piattaforma Elly Medicina.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte
totalmente a distanza su Teams.
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta
guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate
a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti
criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente
e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla
propria esperienza: fino a 10 punti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa, contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
lavoro dignitoso e crescita economica