Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo principale di far acquisire allo studente:
- le conoscenze fondamentali in merito alla gestione aziendale intesa strategicamente come sviluppo efficace ed efficiente dell’organizzazione in relazione all’evoluzione dell’ambiente esterno, nella prospettiva dell’apertura all’innovazione e della cultura della sostenibilità;
- l’approfondimento di sistemi di analisi, sviluppo, governo e valutazione delle prestazioni che emergono dal processo di cambiamento strategico;
- l’apprendimento e l’applicazione dei principali contributi teorici offerti dal Comportamento Organizzativo;
- la capacità di pianificare e governare un percorso efficace di cambiamento strategico, grazie all’applicazione di un modello di sintesi per la gestione del ciclo di implementazione.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENDERE: Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della gestione aziendale in chiave strategica. In particolare, mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi, pianificazione e controllo della strategica e dei principali fattori di cambiamento strategico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mediante le esercitazioni pratiche svolte in classe, gli studenti apprendono come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale di impresa. In particolare, lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite e svolgere un'analisi della gestione aziendale in chiave strategica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera critica la gestione aziendale in chiave strategica, ed in particolare di analizzarne le decisioni e i loro effetti.
CAPACITA' COMUNICATIVE: Tramite le lezioni frontali ed il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico della gestione aziendale. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, e di presentare in maniera chiara i risultati di analisi e valutazioni strategico-gestionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di gestione aziendale attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.