STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI
cod. 1009885

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Obiettivo generale del corso è fornire agli studenti un apparato di strumenti e conoscenze per orientarsi criticamente nella storia dell'educazione istituzionalizzata di ambito europeo in età moderna. Articolabile in: a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento; b-1) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di testi e documenti d'epoca, in modo da saperne esporre e interpretare criticamente il contenuto; b-2) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di saggi scientifici contemporanei sulle tematiche educative e scolastiche, in modo da riconoscere gli approcci e i metodi di ricerca sottesi allo studio della disciplina; c) esprimere considerazioni e valutazioni autonome relativamente alle diverse tipologie di fonti e tematiche esaminate; d) comunicare/esporre/articolare il discorso con efficacia, pertinenza di registro e correttezza formale; e) riflettere e argomentare in merito al proprio percorso di apprendimento.

Prerequisiti


Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento


Titolo del corso: “Per l’educazione del popolo minuto”. L'istruzione popolare in Lombardia nel seconda metà del Settecento.

Programma esteso


Cfr. Contenuti del corso e Bibliografia.

Bibliografia

Il programa d'esame comprende la lettura (= lo studio) integrale del volume a seguire e di altro materiale (articoli, documenti) che verrà trattato a lezione:

M. Piseri, I lumi e l'«onesto cittadino». Scuola e istruzione popolare nella Lombardia Teresiana, Brescia, Editrice La Scuola, 2004
* 21/01/2022: il libro di Piseri è attualmente in ristampa presso la casa editrice Morcelliana e sarà disponibile per l'acquisto da fine gennaio 2022 con questo codice ISBN: 9788828404057.
** Ulteriore materiale integrativo verrà reso disponibile in formato digitale di pari passo con la sua trattazione all'interno del corso.

Metodi didattici


Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.

Modalità verifica apprendimento


Prova orale.

La verifica finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli Obiettivi del corso (cfr. supra), del quale è parte integrante la lettura a voce di un passo tratto dei testi proposti con relativo commento.
Condizioni necessarie per raggiungere la sufficienza sono:
a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento;
b) aver attraversato la lettura integrale dei testi in bibliografia;
c) dimostrare un approccio e una riflessione individuali nei confronti delle tematiche oggetto di studio;
d) un'esposizione chiara e formalmente corretta.

Gli studenti con DSA potranno sostituire la prova di lettura a voce con la sola lettura mentale da completarsi nel tempo che ritengono idoneo; potranno inoltre avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, programma e modalità di esame potranno essere personalizzate se lo studente ne farà richiesta al servizio Eli-che.

Altre informazioni


None.