STORIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 1000843

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

ATTENZIONE: corso da 6 cfu rivolto agli studenti dell'indirizzo "Educatore per l'infanzia".

Obiettivo del corso è introdurre lo studente ad una conoscenza e una comprensione minimamente approfondite delle forme e delle teorie dell’educazione di età moderna attraverso la lettura di testi d’epoca di soggetto direttamente o indirettamente pedagogico, con particolare attenzione alla loro natura di “fonte” e all’utilizzo di strumenti critici e interpretativi. Articolabile in: a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento; b-1) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di testi e documenti d'epoca, in modo da saperne esporre e interpretare criticamente il contenuto; b-2) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di saggi scientifici contemporanei sulle tematiche educative, in modo da riconoscere gli approcci e i metodi di ricerca sottesi allo studio della disciplina; c) esprimere considerazioni e valutazioni autonome relativamente alle diverse tipologie di fonti e tematiche esaminate; d) comunicare/esporre/articolare il discorso con efficacia, pertinenza di registro e correttezza formale; e) riflettere e argomentare in merito al proprio percorso di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Cfr. Programma esteso

Programma esteso

“Un assaggio del divertimento che li attende da adulti”. I Racconti da Shakespeare per ragazzi dei fratelli Lamb (1807).

Nel 1805 il filosofo inglese William Godwin (1756-1836) aprì a Londra la Juvenile Library, una casa editrice per bambini e ragazzi che fungeva anche da libreria, luogo di incontro e discussione, e persino sperimentazione educativa per i figli dello stesso Godwin. L’autore era mosso da ragioni economiche, ma soprattutto da afflato pedagogico e dal desiderio di migliorare il mondo – due istanze che spesso ricorrono associate nella storia delle idee. Si adoperò così, insieme alla moglie e agli amici intellettuali, per dare alle stampe esclusivamente opere che incontrassero i suoi gusti letterari e al contempo le sue teorie educative, frutto di una sofisticata rielaborazione dell’illuminismo francese e di Rousseau attraverso la lente personalissima della sua formazione calvinista. Il corso inquadrerà l’iniziativa di Godwin nella cornice storico-culturale del tempo e approfondirà la pubblicazione forse più rappresentativa della casa editrice, la versione per ragazzi del teatro di Shakespeare scritta dai fratelli Charles e Mary Lamb (1807).

Bibliografia

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA É VALIDO PER GLI STUDENTI DELL'INDIRIZZO "EDUCATORE PER L'INFANZIA".

. Charles e Mary Lamb, Shakespeare raccontato ai bambini. Romeo e Giulietta e altre storie, Milano, Mondadori, 2016 o 2018 (va bene anche la ristampa 2021)
. William Godwin, Scritti sull'educazione (selezione del docente)

Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato dal docente durante le lezioni e dettagliato su Elly.

Metodi didattici

Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.

La verifica finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli Obiettivi del corso (cfr. supra), del quale è parte integrante la lettura a voce di un passo tratto dei testi proposti con relativo commento.
Condizioni necessarie per raggiungere la sufficienza sono:
a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento;
b) aver attraversato la lettura integrale dei testi in bibliografia;
c) dimostrare un approccio e una riflessione individuali nei confronti delle tematiche oggetto di studio;
d) un'esposizione chiara e formalmente corretta.

Gli studenti con DSA potranno sostituire la prova di lettura a voce con la sola lettura mentale da completarsi nel tempo che ritengono idoneo; potranno inoltre avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, programma e modalità di esame potranno essere personalizzati qualora lo studente ne faccia richiesta al servizio Eli-che.

Altre informazioni

- - -