Obiettivi formativi
Conoscere i principi ed i paradigmi di riferimento della pedagogia speciale.
Conoscere aspetti normativi, principi, indicatori dell'integrazione/inclusione nei contesti educativi dei servizi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia.
La didattica inclusiva: metodi, strategie e strumenti per promuoverla.
Acquisire capacità di problematizzazione per poter agire più consapevolmente una didattica per l'inclusione.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
A partire da una riflessione circa i principi di pedagogia speciale e didattica per l'inclusione il corso intende
- delineare il quadro di riferimento della pedagogia speciale;
- permette di costruire un quadro concettuale della disciplina anche a partire dai principali problemi emergenti nella ricerca empirica;
- fornire alcune indicazioni didattiche per la costruzione di un clima inclusivo sezione.
Programma esteso
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Bibliografia
M. Antonietti, L'inclusione nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2020.
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti successivamente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni; lavori a piccolo gruppo in aula con successiva revisione a grande gruppo.
Aprofondimenti tematici attraverso saggi, articoli su riviste, documenti normativi, documentazioni di prassi inclusive, documentari video; consultazione di banche dati e riviste del settore; seminari di testimoni.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile