Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) conoscere i concetti principali delle posizioni filosofiche discusse, leggerne alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate nella filosofia contemporanea; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla filosofia contemporanea.
Programma esteso
Introduzione alla filosofia contemporanea.
Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Per una collocazione degli autori trattati durante il corso gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ad un manuale di Storia della filosofia.
I testi fuori commercio verranno messi a disposizione su Elly.
Bibliografia
Passi da opere di Platone, Kant, Hegel, Croce e Gentile
Il programma d’esame verrà reso disponibile su Elly; è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Per una collocazione degli autori trattati durante il corso gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ad un manuale di Storia della filosofia.
I testi fuori commercio verranno messi a disposizione su Elly.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti di Scienze dell’educazione: Prova scritta con sei domande aperte oppure provale orale, a seconda della situazione sanitaria. Prova orale per gli studenti di Studi filosofici. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante. Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Per una collocazione degli autori trattati durante il corso gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ad un manuale di Storia della filosofia. Alcuni testi verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.