Obiettivi formativi
Conoscere i principali termini e concetti della ricerca educativa.
Conoscere e saper pianificare le fasi della ricerca empirica in ambito educativo.
Conoscere le diverse strategie di ricerca.
Conoscere i diversi strumenti della ricerca.
Comprendere il processo di operazionalizzazione.
Saper leggere i dati della ricerca.
Sapere presentare le analisi dei dati.
Conoscere i contesti e gli sviluppi attuali della ricerca educativa.
Sviluppare il pensiero critico.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
La questione del metodo: fare ricerca in ambito educativo.
Progettare una ricerca in ambito educativo.
Variabili e scale di misura.
Gli strumenti ed i metodi della ricerca educativa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Coggi, Ricchiardi (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Carocci, Roma.
Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta strutturata.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -