PSICOLOGIA DEI GRUPPI NEI CONTESTI EDUCATIVI
cod. 1009412

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ada CIGALA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso è quello di fornire un quadro teorico di riferimento sulle principali dimensioni psicologiche dei gruppi e strumenti utili alla gestione dei gruppi nei contesti educativi e formativi.
In particolare, nel corso lo studente potrà acquisire alcune capacità di comprensione applicata, quali modelli di analisi della comunicazione all’interno dei gruppi e alcune competenze relative alla gestione e coordinamento dei gruppi di adulti e bambini. Infine, attraverso la trattazione dei contenuti, il corso si pone l’obiettivo di favorire negli studenti alcune competenze trasversali, quali: lo sviluppo della capacità di apprendere, una autonomia di giudizio e di riflessione rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate, una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi.

Prerequisiti

Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire i processi psicologici coinvolti nelle dinamiche dei gruppi nel contesto educativo e formativo. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi: 1. Principali elementi di dinamica dei gruppi; 2. Principali elementi di psicologia sociale dei gruppi; 3. Competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo; 4. Metodi e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Venza G. (2017). Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo. Milano: Franco Angeli.
Mastromarino R. (2016). La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo
Milano: Franco Angeli.
Venturelli E., Cigala A. (2017). Lo sviluppo dei bambini tra continuità e cambiamento: le sezioni sperimentali zero-sei anni. Verso un sistema educativo integrato. Azzano San Paolo: Junior, Spaggiari.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in presenza. Le video-registrazioni delle lezioni e alcuni materiali saranno disponibili sulla piattaforma Elly. Durante le lezioni saranno proposte anche esercitazioni e analisi di situazioni concrete. Per promuovere la partecipazione attiva al corso da parte di tutti gli studenti, verranno proposte alcune attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo. Verranno proposte anche alcune esercitazioni pratiche al fine di facilitare il processo di declinazione operativa degli apprendimenti.
L’insieme di queste metodologie saranno molto utili per favorire l'acquisizione delle seguenti capacità: di apprendimento, di applicazione delle conoscenze nella vita reale, di giudizio indipendente e comunicative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame in forma di colloquio orale in presenza. Il colloquio prevede l’esposizione di un argomento a scelta dello studente e altre tre domande. Ciascuna domanda è finalizzata a valutare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, l’autonomia di giudizio, e la capacità di comunicare e di applicare le conoscenze alla realtà. La risposta a ciascuna domanda viene valutata in 30esimi in base ai criteri esposti, e il voto finale deriva dalla media dei punteggi raggiunti nelle 4 domande. L’esame risulta superato se lo studente raggiunge una votazione complessiva di almeno 18.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -