STORIA COMPARATA DELL'EDUCAZIONE
cod. 1006051

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luana SALVARANI
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i lineamenti storici del periodo studiato e le istituzioni educative principali, con la capacità di interconnettere i due aspetti.

Applicare conoscenza e capacità di comprensione: comprendere e saper esporre passi da alcuni testi del periodo studiato, interpretandoli con strumenti di indagine storico-comparativa.

Autonomia di giudizio: saper formulare opinioni argomentate sui temi pedagogici trattati nei testi studiati, andando oltre i luoghi comuni sulle culture e prassi educative del passato; è l'obiettivo trasversale principale del corso.

Abilità comunicative: capacità di esporre le tappe essenziali del proprio percorso di studio dei testi con linguaggio corretto e circostanziato.

Capacità di apprendere: essere in grado di riflettere criticamente sulle proprie conoscenze, nelle modalità rese possibili dai propri talenti individuali.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Visti dall'Italia: il sistema educativo anglosassone e la riflessione sulla formazione del cittadino italiano nei reportages di Pasquale Villari (1862)

Il corso analizzerà i reportages di Pasquale Villari sull'educazione popolare in Inghilterra e Scozia (pubblicati successivamente nei suoi Scritti pedagogici, 1868) per comprendere le sollecitazioni che il sistema anglosassone proponeva al dibattito in corso sull'istruzione pubblica e sulla formazione del cittadino italiano dopo l'Unità.
La fonte originale verrà affiancata da un volume saggistico per la comprensione del contesto italiano e da un'opera che analizza l'altro versante dell'istruzione anglosassone, le Public Schools per la formazione delle classi dirigenti.

Programma esteso

Vedi alla voce "Contenuti dell'insegnamento".

Bibliografia

Il programma d'esame si comporrà di tre libri (una fonte originale e due opere saggistiche).

1) Fonte: Pasquale Villari, Scritti pedagogici, vol. 1 (1868), sezione sul reportage da Inghilterra e Scozia.
Il testo è disponibile su Google Books:
https://books.google.it/books?id=78fYWXq0WigC

2) Saggio sul contesto italiano:
A. Ascenzi - R. Sani, Tra disciplinamento sociale ed educazione alla cittadinanza. L’insegnamento dei Diritti e Doveri nelle scuole dell’Italia unita (1861-1900), EUM edizioni, 2016

3) Saggio sulle rappresentazioni culturali dell'istruzione inglese:
G. Grilli, Public Schools: formare il giovane uomo ideale. Studio di una istituzione inglese tra storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia, edizioni ETS, 2017

I due saggi sono libri moderni in commercio, disponibili per l'acquisto nelle librerie di area umanistica di Parma, sul sito dell'editore e sulle principali piattaforme di e-commerce specializzate. Gli studenti sono liberi di scambiarsi e condividere copie; le fotocopie integrali di libri in commercio sono proibite dalla legge e, pertanto, si prega di non portarle all'esame.

Eventuali materiali di approfondimento e supporto verranno forniti sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezione frontale; lettura commentata di testi; dibattito ed esercitazioni su testi campione.
La modalità (in presenza, a distanza o mista) seguirà le indicazioni di Ateneo anche in relazione alla situazione sanitaria.

Modalità verifica apprendimento

Il colloquio d'esame potrà svolgersi, a scelta dello studente:
- tramite lettura di passi dai testi in programma, scelti dal docente, che dovranno essere commentati e contestualizzati dallo studente;
- tramite presentazione da parte dello studente di una relazione di 15-20 minuti, eventualmente accompagnata da una presentazione powerpoint. La presentazione dovrà comunque contenere passi dalle fonti citati direttamente e analizzati; in caso contrario, il docente potrà verificare l'effettiva lettura integrale dei testi con domande aggiuntive.

Nel caso di studenti con DSA, la prova di lettura-comprensione del testo potrà essere svolta con la sola lettura mentale e con tempi scelti dallo studente; lo studente sarà libero di avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, se richiesto dallo studente attraverso il servizio Eli-che, il programma e le modalità di esame verranno personalizzate.

Nel corso del colloquio verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, caratteristiche, contenuti e collocazione storica di testi pedagogici in prospettiva comparativa;
- La capacità di articolare il confronto tra culture pedagogiche diverse, basando le proprie osservazioni su precise conoscenze attinte dai testi;
- Il raggiungimento di una relativa autonomia di giudizio rispetto ai luoghi comuni sulle culture e prassi educative del passato, o in alternativa la disponibilità a giudicare criticamente le proposte della cultura pedagogica contemporanea tramite un confronto sempre vivo con la storia della disciplina.

- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi studiati, conoscendone l'inquadramento storico-cronologico essenziale;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testi, con elaborazione di proposte critiche personali.

Altre informazioni

ATTENZIONE: per questo insegnamento non sono validi i programmi dell'insegnamento omonimo precedentemente offerto in triennale.