Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Programma esteso
Educazione alle differenze e disabilità
Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Testi di riferimento
-Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
-Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Fabio Dovigo, Pedagogia e didattica per realizzare inclusione, Carocci, 2017
-Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019
Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo
Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità d’esame
Esame orale
Bibliografia
Fabio Dovigo, Pedagogia e didattica per realizzare inclusione, Carocci, 2017
-Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenze per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
-Rossella Ghigi, Fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
-Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile