Obiettivi formativi
Individuare le categorie principali che vengono utilizzate nelle pratiche discorsive relative alla marginalità e alla devianza
Ricercare categorie alternative per rappresentare la devianza e, in particolare, quella adolescenziale.
Precisare gli elementi essenziali necessari per un'etica di convivenza in particolare da proporre agli adolescenti.
Conoscere le caratteristiche fondamentali degli interventi educativi per la prevenzione e la riduzione della devianza adolescenziale
Prerequisiti
Nessun prerequisito è obbligatorio.
Contenuti dell'insegnamento
Condizione di vita e Marginalità degli adolescenti.
Devianza in adolescenza
Etica e Convivenza nella gestione delle differenze generazionali
Rileggere e Ripensare le condizioni adolescenziali
Interventi educativi preventivi e per la riduzione della devianza giovanile.
Programma esteso
1008644 - INTERVENTI EDUCATIVI PER LA MARGINALITA' E LA DEVIANZA
D. Argiropoulos
Contenuti
Condizione di vita e Marginalità degli adolescenti.
Devianza in adolescenza
Etica e Convivenza nella gestione delle differenze generazionali
Rileggere e Ripensare le condizioni adolescenziali
Interventi educativi preventivi e per la riduzione della devianza giovanile.
Bibliografia
Barone P., Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici, questione minorile, criteri di consulenza e intervento, Guerini, Milano, 2011.
-Barone P. (a cura di), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018
-Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano 2015
P. RICŒUR La persona, Brescia, Morcelliana, 2002
Obiettivi formativi
Individuare le categorie principali che vengono utilizzate nelle pratiche discorsive relative alla marginalità e alla devianza
Ricercare categorie alternative per rappresentare la devianza e, in particolare, quella adolescenziale.
Precisare gli elementi essenziali necessari per un'etica di convivenza in particolare da proporre agli adolescenti.
Conoscere le caratteristiche fondamentali degli interventi educativi per la prevenzione e la riduzione della devianza adolescenziale
Nessun prerequisito è obbligatorio.
Metodi Didattici
Lezioni magistrali
Esercitazioni, analisi di casi, filmati e lavori in piccoli gruppi
Altre Informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse con difficoltà dovute a disabilità e/o DSA sono invitati a prendere contatto con il docente durante lo svolgimento delle attività didattiche presentandosi all'orario di ricevimento.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Esame orale
Bibliografia
Barone P., Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici, questione minorile, criteri di consulenza e intervento, Guerini, Milano, 2011.
-Barone P. (a cura di), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018
-Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano 2015
P. RICŒUR La persona, Brescia, Morcelliana, 2002
Metodi didattici
Lezioni magistrali
Esercitazioni, analisi di casi, filmati e lavori in piccoli gruppi
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse con difficoltà dovute a disabilità e/o DSA sono invitati a prendere contatto con il docente durante lo svolgimento delle attività didattiche presentandosi all'orario di ricevimento.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -