PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 03079

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Ada CIGALA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
"discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere negli studenti le conoscenze relative ai fattori e ai principali processi di sviluppo e di adattamento degli individui nell’arco di vita, con una focalizzazione particolare sul periodo che va dalla nascita all’adolescenza. Gli studenti acquisiranno inoltre le conoscenze relative alle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Il corso, altresì, proporrà agli studenti un approfondimento del metodo osservativo, sia nell’ambito della ricerca che in contesti applicativi. Attraverso la trattazione di alcuni progetti di ricerca-intervento, il corso si pone anche l’obiettivo di offrire agli studenti occasioni di apprendimento delle implicazioni pratiche che le conoscenze della psicologia dello sviluppo possono avere nei diversi contesti di vita.
Infine, il corso si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, quali: la capacità di apprendere, una autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate e una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi.

Prerequisiti

Il corso non prevede pre-requisiti specifici inerenti la materia, poiché si tratta di un corso base previsto al I anno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà nelle seguenti parti:
1. Presentazione dei principali modelli della psicologia dello sviluppo: fattori e processi di sviluppo
2. Presentazione delle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo: cognitivo, emotivo e sociale.
3. L’approfondimento dell’osservazione come uno dei metodi principali della psicologia dello sviluppo
4. Dalla teoria alla pratica: percorsi di ricerca-intervento nei servizi educativi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Bologna: Il Mulino.

Mori, A, Cigala, A. (2021). Cambiamo prospettiva Un percorso per sviluppare la comprensione di sé e dell’altro alla scuola dell’infanzia. Trento: Erickson

Metodi didattici

Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità asincrona (via Teams); le sileds delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati sulla piattaforma Elly
Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.
Saranno realizzate anche lezioni in modalità asincrona caricate sulla pagina Elly del corso.
L’insieme di queste metodologie saranno molto utili per favorire l'acquisizione delle seguenti capacità: di apprendimento, di applicazione delle conoscenze nella vita reale, di giudizio indipendente e comunicative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in un colloquio orale condotto in presenza.
La prova orale partirà dalla trattazione di un argomento a scelta affrontato nel corso e proseguirà con ulteriori 3 domande su altre tematiche previste dal programma del corso.
Ciascuna domanda è finalizzata a valutare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, l’autonomia di giudizio, e la capacità di comunicare e di applicare le conoscenze alla realtà. La risposta a ciascuna domanda viene valutata in 30esimi in base ai criteri esposti, e il voto finale deriva dalla media dei punteggi raggiunti nelle 4 domande. L’esame risulta superato se lo studente raggiunge una votazione complessiva di almeno 18.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -