TECNOLOGIA FARMACEUTICA
cod. 1000727

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annalisa BIANCHERA - Sara NICOLI
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


L’obiettivo del corso é quello di fornire le conoscenze e la capacità di comprendere le basi del funzionamento della forme farmaceutiche, in particolare per quanto riguarda il ruolo dei diversi componenti dei medicinali. Lo studente acquisirà conoscenze sulla natura e classificazione degli eccipienti che permetteranno di comprenderne e di giudicare in autonomia il loro ruolo nelle varie forme di dosaggio e per le specifiche vie di somministrazione. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e descrivere le modalità con le quali poter ottimizzare l’efficacia terapeutica di un principio attivo.

Prerequisiti


Per sostenere l'esame di Tecnologia Farmaceutica/Laboratorio di preparazioni galeniche bisogna aver sostenuto gli esami di:
- Chimica Organica Propedeutica / Chimica Organica
-Fisiologia Generale

Contenuti dell'insegnamento


Il corso si occupa del moderno approccio alla realizzazione dei medicinali. della composizione, delle caratteristiche delle diverse forme farmaceutiche nonché delle peculiarità di alcune vie di somministrazione.

Programma esteso


•Farmaci, forme farmaceutiche e specialità.
•Farmacopee e formulari.
•Vie di somministrazione e cenni di farmacocinetica.
• Classificazione biofarmaceutica
• Operazioni farmaceutiche: cristallizzazione; filtrazione; distillazione; essiccamento; liofilizzazione; sterilizzazione; granulazione.
• Eccipienti farmaceutici.
• Forme farmaceutiche: polveri; granulari; capsule; compresse; confetti; suppositori; gocce; sciroppi; sospensioni; emulsioni; pomate; colliri; preparazioni iniettabili; aerosol; soluzioni estrattive.
• Stabilità, confezionamento

Bibliografia


P. Colombo, F. Alhaique, C. Caramella, B. Conti, A. Gazzaniga, E. Vidale. Principi di Tecnologie Farmaceutiche, Seconda Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano (2015)

H. Ansel, S. Stockton. Principi di Calcolo Farmaceutico. A cura di: Gaia Colombo, Alessandra Rossi, Paola Russo, Fabio Sonvico, Casa Editrice EDRA (2017)

M. Amorosa, Principi di Tecnica Farmaceutica, Libreria Universitaria L. Tinarelli, Bologna (1998).

Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, XII Edizione, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (2008).

Letture consigliate:
Ansel's Pharmaceutical Dosage Forms and Drug Delivery Systems, Lippincott Williams & Wilkins (2011).
Aulton's Pharmaceutics. The design and manufacturing of medicines, 4th Edition, Churchill Livingstone (2013).

Metodi didattici


Il corso si articolerà in lezioni frontali nel corso delle quali verranno presentate e discussi gli aspetti biofarmaceutici e farmacocinetici alla base della somministrazione dei farmaci. Saranno inoltre, presentate le operazioni unitarie di maggior criticità per l’allestimento dei formulati farmaceutici.
Saranno descritte in dettaglio le varie classi di eccipienti ed il loro ruolo nella formulazione.
Infine, per il raggiungimento degli obiettivi formativi saranno presentate le varie forme di dosaggio in accordo con la classificazione della Farmacopea.

Modalità verifica apprendimento


Prova orale consistente in domande volte a verificare le conoscenze e capacità di comprendere gli argomenti trattati e le competenze acquisite. Lo studente dovrà essere in grado di identificare il ruolo di vari eccipienti all'interno di un medicinale commerciale (autonomia di giudizio) ed essere capace di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le proprie conclusioni e le conoscenze ad esse sottese (Abilità comunicative)
Il risultato sarà valutato in trentesimi.
La valutazione complessiva anch’essa espressa in trentesimi, scaturirà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli.

Altre informazioni

- - -