Obiettivi formativi
Conoscere i principali termini e concetti della progettazione educativa e didattica.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione educativa e didattica.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della progettazione inclusiva.
Sviluppare il pensiero critico.
Prerequisiti
Traverso A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Carocci, Roma.
Nigris E., Balconi B., Zecca L. (2019). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano-Torino.
Belingardi C., Morachimo L., Prisco A., Renzi D., Tonucci F. (2018). Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine. Zeroseiup, San paolo d'Argon (BG).
Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.
Contenuti dell'insegnamento
Approcci, metodi e tecnologie per la formazione e la didattica.
Approcci e metodi della progettazione educativa e didattica.
I principi e le metodologie della pratica valutativa.
La promozione e valutazione delle competenze.
Educazione civica e ricerca basata su progetti.
Progettare in contesti muticulturali ed inclusivi.
Qualità̀ della vita: dalla programmazione alla valutazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Traverso A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Carocci, Roma.
Nigris E., Balconi B., Zecca L. (2019). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano-Torino.
Belingardi C., Morachimo L., Prisco A., Renzi D., Tonucci F. (2018). Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine. Zeroseiup, San paolo d'Argon (BG).
Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Classe rivoltata.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti del corso.
Per chi ha superato con esito sufficiente la prova scritta (voto uguale o superiore a 18/30) è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale su un approfondimento teorico e/o la presentazione di un esperienza di ricerca.
Altre informazioni
- - -