Obiettivi formativi
Ottenere un'anamnesi accurata e rilevante del singolo animale o del gruppo di animali in cura nonché del suo/loro contesto ambientale. Riconoscere i reperti clinici fisiologici e patologici durante l'esame fisico.
Raccogliere, conservare trasportare campioni, scegliere test diagnostici appropriati, interpretare e comprendere i limiti dei risultati del test. Comunicare efficacemente con i clienti, il pubblico, i colleghi e le autorità competenti, usando un linguaggio appropriato al pubblico interessato.
Prerequisiti
Saper gestire e contenere i pazienti animali in modo sicuro e nel rispetto dell'animale. Conoscenze di Anatomia normale e Fisiologia
Contenuti dell'insegnamento
Vengono forniti agli studenti insegnamenti teorici e pratici riguardanti l'esecuzione della raccolta anamnestica e dell' esame fisico nelle diverse specie di interesse veterinario. Viene illustrato come impostare il processo decisionale clinico.
Vengono fornite nozioni teoriche e pratiche relative alla raccolta dei campioni da inviare al laboratorio, alla scelta dei test più appropriati e all'interpretazione dei risultati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
P. Ciaramella. Semeiologia Clinica Veterinaria. Poletto editore 2023.
Paltrinieri et al. Patologia clinica del cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio. Elsevier-Masson, 2010
Metodi didattici
Lezioni euristico socratiche, esercitazioni pratiche, seminari di approfondimento
Modalità verifica apprendimento
Prova pratica su animale o modello, prova orale e prova scritta (domande a risposta multipla)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -