PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
cod. 1001259

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberto RAMONI
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Ambito
Discipline della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico
Tipologia attività formativa
Base
44 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

Obiettivi formativi

Il modulo di ‘Propedeutica Biochimica’, è parte del corso integrato ‘Chimica, propedeutica Biochimica’. Obiettivo principale del corso è fornire allo studente elementi gli fondamentali della chimica organica per potere affrontare il successivo corso di Biochimica Veterinaria. Il corso partirà dai diversi stati di ibridazione dell’atomo di carbonio, e dalla sua capacità di composti complessi attraverso legami covalenti con altri atomi e/o sostituenti. Verranno quindi definite le strutture, proprietà chimico fisiche e reattività di idrocarburi alifatici ed aromatici, alcooli, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, acidi carbossilici e loro derivati. Un ulteriore capitolo riguarderà l’isomeria delle molecole delle molecole organiche (isomeria conformazionale, geometrica ed ottica). Un particolare accento verrà posto alle forze intermolecolari (interazioni dipolo-dipolo, di Van Der Waals e legami ad idrogeno) che sono responsabili dell’aggregazione della materia organica, di quella biologica e della stabilizzazione delle conformazioni delle strutture delle macromolecole.
Relativamente ai risultati d’apprendimento attesi, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Acquisire conoscenza delle molecole organiche e delle loro proprietà, al fine di comprendere la grande complessità strutturale e funzionale che si può ottenere in composti basati sulla chimica dell’atomo di carbonio.
2. Mostrare autonomia di giudizio, dimostrando di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati, e mostrando la capacità di integrarle tra loro. Lo studente dovrà non solo essere in grado di dimostrare conoscenza dei singoli argomenti trattati, ma anche essere in grado di saperne descrivere le correlazioni funzionali.
3. dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese, utilizzando il linguaggio specifico della materia. Lo studente dovrà essere in grado di esporre i contenuti appresi in maniera logica ed appropriata agli interlocutori.
4. Lo studente dovrà essere in grado collegare le conoscenze apprese con quelle acquisite negli altri corsi, sviluppando capacità di applicare quanto appreso in modo organico (traslando le conoscenze dal piano molecolare, a quello cellulare, a quello sistemico).

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Struttura elettronica dell'atomo di carbonio. Legami chimici degli atomi di carbonio. Diversi stati di ibridazione dell'atomo di carbonio. Struttura, proprietà chimico-fisiche e reattività degli idrocarburi, alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, ammine, derivati degli acidi carbossilici e composti aromatici. Stereochimica.

Programma esteso

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Bibliografia

Harold Hart, Christopher M Hadad, Leslie E Craine, David J Hart- Chimica Organica, settima edizione, 2012 - Zanichelli

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame unico con l’insegnamento del modulo di ‘Chimica’.
Per quanto riguarda il modulo di Propedeutica Biochimica, l’esame prevede una prova scritta che, una volta superata, viene discussa in un breve colloquio, dove lo studente deve dimostrare saper descrivere gli argomenti oggetto del corso, ed anche la capacità di integrare tra loro i diversi argomenti. E’ ritenuta essenziale la capacità di espressione attraverso una terminologia adeguata alla materia.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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