ECONOMIA DEI NETWORK AGROALIMENTARI
cod. 1004423

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Mario VENEZIANI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di dimostrare:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere quali attori economici, istituzioni, portatori di interesse e politiche fondano e determinano i diversi tipi di NAA nel contesto italiano, europeo e globale
- conoscere come ogni elemento di un NAA è tipizzato nella letteratura economica specialistica recente e come può comportarsi in situazioni di organizzazione reale di un NAA
- comprendere la natura e la forma delle relazioni statiche e dinamiche che collegano gli elementi di un NAA e come queste condizionino i risultati economici degli agenti economici stessi, nonché il benessere del Network e della società
- conoscere le più rilevanti questioni sociali che determinano l’organizzazione ed il successo dei NAA
- conoscere il linguaggio economico specifico impiegato per descrivere e discutere l’organizzazione, il funzionamento ed i risultati dei NAA
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- applicare la conoscenza e la comprensione dell’organizzazione e del funzionamento dei NAA utilizzati come esempi didattici in classe durante le lezioni a quelli che esistono nel mondo reale su indicazione del docente o per esperienza diretta
3) Autonomia di giudizio
- analizzare l’organizzazione ed il funzionamento dei NAA discussi in classe e di cui gli studenti abbiano conoscenza o facciano esperienza diretta, applicando il pensiero critico sviluppato durante il corso
4) Abilità comunicative
- descrivere, discutere e relazionare – in inglese – sull'organizzazione, sul funzionamento e sui risultati dei NAA, utilizzando sia le generiche capacità comunicative già sviluppate, sia il linguaggio economico specifico e la terminologia acquisita durante la frequenza del corso
- interagire, in modo attivo, in classe durante le lezioni e valutare il contributo personale e dei colleghi alle discussioni ed alle lezioni in classe
5) Capacità di apprendere
- apprendere, nell'ambito di uno dei pochi corsi del curriculum al riguardo, le caratteristiche dei NAA, i loro risultati socioeconomici nonché le loro criticità settoriali e sistemiche
- collegare tali conoscenze con altre discipline del corso

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Economia dei Network Agroalimentari (ENAA) illustra l’organizzazione, il funzionamento ed i risultati del sistema di attori che operano ed interagiscono per fornire ai consumatori nazionali ed internazionali i prodotti agricoli e gli alimenti che richiedono, e di cui hanno bisogno. L’attività didattica analizzerà in dettaglio ogni elemento di questa complessa organizzazione utilizzando le metodologie analitiche più adatte ad ogni attore dei NAA e riferendosi alla ricerca economica più recente su questi temi. Inoltre, presterà attenzione a fornire esempi concreti ed opportunità di discussione in classe. Poiché questo corso è parte del percorso di Economia dei Mercati Internazionali, il corso propone un focus sul commercio internazionale, sulle politiche commerciali e sui dati dei flussi commerciali internazionali del settore agroalimentare

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico per preparare l’esame include i lucidi usati nello svolgimento delle lezioni, gli articoli scientifici analizzati durante la discussione dei casi di studio ed ogni altro materiale aggiuntivo indicato dal docente. Tutti i materiali rilevanti verranno distribuiti agli studenti mediante la piattaforma online Elly

Metodi didattici

Le attività didattiche, per raggiungere gli obiettivi elencati sopra, verranno svolte utilizzando i seguenti formati:
- Acquisizione della conoscenza: lezioni frontali e seminari con professionisti ed ospiti esterni. Per tutta la durata del corso, seminari con professionisti ed ospiti esterni forniranno agli studenti le diverse prospettive sulle questioni sociali che i NAA devono fronteggiare. In particolare, i seminari con professionisti ed ospiti esterni permetteranno agli studenti di comprendere il funzionamento di alcune delle istituzioni che svolgono un ruolo cruciale nell’organizzazione dei NAA e come determinano i diversi livelli e tipi di prestazione dei NAA
- Acquisizione dell’abilità di applicare le metodologie di analisi: studio di casi. Lo studio di casi, autonomo a casa o in classe guidato dal docente, consiste nell’analisi critica di articoli scientifici ed altra conoscenza distribuita con formati alternativi (i.e., Podcast e video) concernente alcune questioni rilevanti del corso
- Acquisizione di autonomia di giudizio: studio di casi
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni forniranno agli studenti la conoscenza di base necessaria alla comprensione dei concetti preliminari necessari ad affrontare gli argomenti più impegnativi. Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la valutazione critica dei principali argomenti discussi
- Acquisizione del linguaggio tecnico: lezioni, seminari con professionisti ed ospiti esterni, studio di casi. La vivace discussione con gli studenti durante le lezioni, i seminari con professionisti ed ospiti esterni, così come lo studio di casi svilupperà l’abilità degli studenti di comunicare il proprio punto di vista sull’argomento in discussione, utilizzando anche lo specifico linguaggio tecnico fornito da questo corso

I materiali didattici includono i lucidi e gli articoli scientifici utilizzati durante le lezioni, lo studio di casi e forniti dagli ospiti durante i seminari I Podcast ed i video rilevanti per l’apprendimento saranno citati nelle presentazioni usate per le lezioni. Tutto il materiale, compreso i link alle video-registrazioni delle lezioni tenute in classe conservate sul OneDrive del docente o eventuale materiale integrativo equivalente, sarà distribuito ed accessibile tramite piattaforma online Elly. E’ necessario iscriversi al corso sulla piattaforma online Elly per aver accesso ai materiali del corso. I materiali del corso forniti su Elly devono essere considerati i materiali didattici di riferimento sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti. Il docente è disponibile nelle ore di ricevimento per assistere gli studenti nel processo di comprensione ed apprendimento dei materiali didattici

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento verrà verificato e valutato secondo una valutazione additiva composta da:
- il risultato di un esame scritto di 2 ore, da svolgersi in lingua inglese, sui principali argomenti delle lezioni svolte in classe. L’esame scritto dura 2 ore e prevede che i candidati rispondano a 3 domande-tema aperte. L’esame scritto è valutato su una scala da 0 a 27/30. Ogni domanda-tema è valutata fino ad un massimo di 9/30. Il docente fornirà una valutazione qualitativa della qualità dell’Inglese scritto (e parlato) utilizzato dagli studenti. Un’ottima qualità della lingua inglese utilizzata durante l’esame contribuirà al riconoscimento della “lode”
- La partecipazione attiva degli studenti alla discussione dei casi di studio in classe verrà valutata fino a 2/30
- La partecipazione attiva e la discussione dei temi presentati durante i seminari con gli ospiti esterni verrà valutata fino a 1/30
- I risultati di una prova orale, qualora si ritenga necessaria per volontà del docente o dello studente
- La valutazione degli studenti non frequentanti è basata solamente sul test scritto in lingua inglese della durata di 2 ore. Pertanto, quest’ultimo verrà valutato su una scala da 0 a 30 trentesimi. Ogni domanda aperta vale 10/30. Il docente fornirà una valutazione qualitativa del livello di competenza nella lingua inglese scritta (e orale) utilizzata dagli studenti. Una ottima conoscenza della lingua inglese contribuirà al riconoscimento della “lode”
- In ogni caso, la “lode” verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato
- Sostenere la prova d’esame non richiede alcun supporto tecnologico quali calcolatrici non programmabili
- Non si prevede lo svolgimento di una prova intermedia

I risultati dell’esame scritto verranno resi noti agli studenti entro una settimana dalla data di svolgimento dell’esame attraverso la piattaforma online Elly. Si ricorda agli studenti che è obbligatorio registrasti per sostenere sia l’esame scritto sia l’esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it