MATEMATICA FINANZIARIA (SEM)
cod. 16785

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Annamaria OLIVIERI
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente apprende le principali caratteristiche e le modalità di utilizzo di modelli e metodi quantitativi elementari per la valutazione di:
- strumenti finanziari e creditizi;
- flussi futuri (originati da titoli finanziari, investimenti produttivi, imprese, ecc.);
- struttura temporale dei rendimenti e prezzi correnti dei titoli a reddito fisso.
I modelli trattati sono di tipo deterministico. Lo studente esamina anche alcuni semplici modelli di gestione degli investimenti in presenza di rischio finanziario, con particolare riguardo all’immunizzazione finanziaria del rischio di tasso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente è messo nella condizione di saper eseguire le elementari valutazioni quantitative degli strumenti finanziari e creditizi, confrontare i prezzi di mercato dei titoli obbligazionari e delineare un problema di valutazione o scelta finanziaria.

Autonomia di giudizio:
Il corso intende stimolare la sensibilità finanziaria e la capacità di analisi critica richieste ad un laureato in discipline economico-aziendali che operi come gestore di fondi nel settore finanziario, come investitore nell’ambito di imprese industriali, commerciali, di servizi, di intermediazione finanziaria, come fruitore di servizi creditizi nell’ambito di imprese industriali, commerciali, di servizi.

Abilità comunicative:
Lo studente acquisisce il linguaggio quantitativo-finanziario di base. E’ in grado di interpretare (e, se necessario, validare mediante lo svolgimento di calcoli autonomi) l’output dei software elementari di valutazione finanziaria, nonché di illustrarli a terze parti (ad esempio: ai fruitori di servizi finanziari). È inoltre in grado di comprendere ed illustrare gli elementari criteri quantitativi di valutazione finanziaria, comunemente adottati nelle scelte finanziarie aziendali.

Capacità di apprendere:
Lo studente sviluppa la capacità di interpretare i problemi di natura finanziaria e di individuare gli strumenti quantitativi più opportuni per la risoluzione degli stessi. Lo studente impara a utilizzare modelli quantitativi deterministici, anche in contesti aleatori. A quest’ultimo riguardo, apprende a valutare quali semplificazioni sia necessario adottare per ottenere una rapida risposta e come interpretare i risultati a fronte di tali semplificazioni.

Prerequisiti

Ancorché non obbligatorio, si raccomanda di aver acquisito le nozioni di base del corso di Matematica Generale.

Contenuti dell'insegnamento

Parte 1: capitalizzazione (montante), attualizzazione (valore attuale). Valutazione di rendite. Contratti di prestito (ammortamento).
Parte 2: valutazioni finanziarie. Valore Attuale Netto, Tasso Interno di Rendimento. Valore Attuale Netto e Economic Value Added.
Parte 3: prezzo e rendimento dei titoli obbligazionari. Struttura per scadenze dei tassi d'interesse (tassi spot e tassi forward). Il principio di non arbitraggio. Duration. Rischio di tasso. Immunizzazione finanziaria.

Programma esteso

Disponibile online, sul portale Elly. Durante il periodo di lezione, il programma dettagliato sarà aggiornato con periodicità settimanale.

Bibliografia

Samuel A. Broverman (2019). Matematica finanziaria. Edizione italiana a cura di A. Olivieri e G. Favero. Egea, Milano.

Slide del corso, reperibili online sul portale Elly e in formato cartaceo presso il Centro Fotocopie del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Esercizi, reperibili online sul portale Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Le lezioni frontali saranno registrate e il link al video sarà disponibile su Elly. Al fine di favorire una partecipazione attiva in aula, per alcune lezioni sarà proposta una video-lezione che lo studente dovrà ascoltare prima della lezione frontale. Informazioni dettagliate saranno fornite su Elly. Se, a causa di problemi tecnici la registrazione non dovesse andare a buon fine, sarà messa a disposizione una video-lezione riassuntiva
Per promuovere la partecipazione attiva al corso, saranno inoltre indicati problemi da svolgere autonomamente al di fuori delle ore di lezione, che consentiranno allo studente di misurarsi nell’applicazione autonoma dei vari concetti presentati durante le lezioni. Inoltre, saranno somministrati test in itinere, che concorreranno alla formazione del voto finale d’esame; dettagli al riguardo sono forniti nella sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”.

I video delle lezioni resteranno a disposizione fino al termine della sessione invernale d’esami. Si raccomanda agli studenti che non parteciperanno alle lezioni frontali di seguire le video-lezioni secondo il calendario fissato per quelle in presenza.

Modalità verifica apprendimento

Test con domande a risposte multiple + esercizi numerici brevi.

Durante il periodo di lezione saranno organizzati quattro test in itinere online, a cui seguirà una prova scritta finale in presenza, in occasione dell’appello di dicembre.

Per motivi di limitazioni di spazio di questo syllabus, non è possibile riportare in questa sede la descrizione dettagliata delle modalità d'esame degli appelli ordinari e delle prove intermedi. Gli studenti sono invitati a consultare la descrizione dettagliata fornita su Elly.

Altre informazioni