IGIENE AMBIENTALE E MEDICINA DEL LAVORO
cod. 15482

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Roberta ZONI
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Consentire agli studenti di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica , della medicina del lavoro e della patologia clinica per la prevenzione di malattie infettive, cronico-degenerative, di patologie derivanti dall’ ambiente di lavoro, oltre che di valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico
Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
-contribuire alla prevenzione delle complicanze infettive cui può andare incontro il paziente in carico alle strutture sanitarie
-evitare situazioni di rischio fisico legate all’attività professionale
-interpretare le principali analisi di laboratorio per una corretta indagine radiologica che richieda la somministrazione di mezzi di contrasto
- uniformare il proprio comportamento al rispetto delle norme di deontologia professionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Definizione di salute e determinanti di salute/malattia. Metodologia epidemiologica:le principali misure epidemiologiche, gli studi epidemiologici (descrittivi-analitici).I livelli della prevenzione e le applicazioni. L’ epidemiologia e la prevenzione generale delle malattie infettive. Prevenzione attraverso notifica, accertamento diagnostico, isolamento, disinfezione e antisepsi e asepsi. La gestione del rischio infettivo in ambito sanitario e le infezioni ospedaliere. Immunoprofilassi attiva e passiva, principali tipologie di vaccini. Strategie vaccinali. L’epidemiologia e la prevenzione generale delle malattie non infettive con particolare riferimento alla prevenzione secondaria e al concetto di screening. L’igiene ambientale con riferimento alla corretta gestione della risorsa idrica e conoscenza dei principali contaminanti ambientali. I fattori di rischio legati all’ambiente di lavoro e le malattie legate all’attività professionale: posture fisse prolungate; eziopatogenesi delle patologie regionali muscolo scheletriche: la movimentazione manuale dei carichi, le vibrazioni meccaniche.
La valutazione ed interpretazione clinica dei dati di laboratorio; la preparazione del paziente; il trattamento e conservazione dei materiali biologici; l’esame emocromocitometrico; l’emocoagulazione; il metabolismo dei carboidrati,lipidi e lipoproteine, proteine. Enzimi e diagnostica enzimatica;composti azotati derivanti dal catabolismo degli aminoacidi e delle purine.
Bilirubina e bilinogeni;oligoelementi;ormoni (ipofisi, tiroide, surrene, ovaio, testicolo)
I marcatori tumorali; esame delle urine.
Le nozioni elementari di diritto e l’ordinamento giudiziario. La causalità; la responsabilità penale e imputabilità La responsabilità civile; la responsabilità professionale. I delitti contro la vita e l'incolumità individuale
L’attività informativa:referto,denuncia; segreto professionale; il consenso.
Il codice deontologico.
Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti,di:
-contribuire alla prevenzione delle complicanze infettive cui può andare incontro il paziente in carico alle strutture sanitarie -evitare situazioni di rischio fisico legate all’attività professionale -interpretare le principali analisi di laboratorio per una corretta indagine radiologica che richieda la somministrazione di mezzi di contrasto
- uniformare il proprio comportamento al rispetto delle norme di deontologia professionale

Programma esteso

- - -

Bibliografia


G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Barbuti, Fara, Giammamco et al. “IGIENE” terza edizione, Monduzzi Editore, 2011.
Compendio di Medicina Legale-Macchiarelli-Fedia
ED.Minerva Medica
Istituzioni di Medicina Legale-Piccini ED.Ambrosiana, Milano
Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento


L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -