Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare lo studente a riflettere sugli aspetti etico-deontologici della professione di Tecnico di Radiologia ed alla conoscenza delle sempre più complesse problematiche legate all’avanzamento scientifico e tecnologico in ambito sanitario
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Consentire agli studenti di conoscere e comprendere i problemi etici di maggiore rilevanza dal punto di vista sanitari e le norme contenute nel codice deontologico
Programma esteso
Bioetica deontologica ed etica professionale
I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina.Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità.Etica dei trapianti d’organo.Etica dell’inizio e della fine della vita. Cenni sulla legislazione che definisce e regola l’esercizio della pofessione di TSRM, cenni storici dal D.Lgs. 233 del 13 settembre 1946 alla legge 251 del 2000 ecc.
Cenni di storia dell’etica; assiologia o etica dei valori; etica degli obblighi.
L’etica della responsabilità in ordine agli ambiti di esercizio della professione: la legge e le istituzioni sanitarie, l’utenza, l’equipe, le gerarchie professionali.
Cenni di filosofia ed etica nella storia dei popoli –oriente ed occidente- etica assoluta ed etica relativa
Cenni sul concetto di identità individuale e identità professionale
Cenni sul percorso etico come esercizio e apprendimento ai fini dell’acquisizione di comportamenti concreti, coerenti fra etica e deontologia professionale (esemplificazione di contraddizioni fra l’etica e la deontologia)
Cenni sugli strumenti conoscitivi e sulle tecniche per il conseguimento di un’etica dell’essere: essere etici e deontologicamente corretti come traguardo comportamentale.
Aspetti normativi della professione sanitaria di tecnico di radiologia medica
Codice deontologico del TSRM del 16-17 luglio 1993; illustrazione, commento, esemplificazioni, cenni alla revisione in atto.
Bibliografia
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.contro svilupperà un tema descritto nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema o il caso esemplificativo. Il tema o il caso viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una presentazione di un lavoro in power-point. Mediante domande riguardanti il tema della presentazione verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti delle diverse discipline.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile