DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
cod. 1002566

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco INGLESE
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'unione europea (IUS/14)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO DIRIGENTE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali per comprendere, analizzare e interpretare il sistema giuridico dell’Unione europea con specifico riferimento agli aspetti relativi alla tutela della salute. Dopo un primo inquadramento del sistema istituzionale e delle fonti, ci si concentrerà sulle competenze dell’Unione europea in materia di salute, sulla libera circolazione dei professionisti sanitari, sulla libera circolazione dei pazienti e sul ruolo dell’Unione europea nella gestione della pandemia di Covid19.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1. Il quadro istituzionale e le fonti del diritto dell’Unione europea. 2. Il mutuo riconoscimento delle qualifiche professionali e la direttiva 2005/36. 3. La mobilità transfrontaliera dei pazienti e la direttiva 2011/24. 4. La risposta dell’Unione europea alla pandemia di Covid19.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I materiali didattici di riferimento saranno distribuiti tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono dedicate all’illustrazione delle nozioni fondamentali dell’ordinamento dell’Unione europea risultante dai Trattati istitutivi, dagli strumenti di diritto derivato e dalla giurisprudenza della Corte di giustizia. L’interazione tra il docente e gli studenti, attraverso un dialogo costante, è promossa attraverso la discussione e l’analisi congiunta di casi concreti, volta a favorire un confronto costruttivo, nel rispetto della terminologia tecnica appropriata.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. La prova orale si articola in due domande, con l’obiettivo specifico di verificare: a) la conoscenza delle nozioni di base; b) la capacità di collegare le nozioni di base con gli aspetti specifici della materia.

Altre informazioni

- - -