Obiettivi formativi


Il corso mira a fornire ampi contenuti inerenti la normativa legata al diritto dell'Unione Europea, alle istituzioni di diritto pubblico e al diritto amministrativo al fine di poter precisamente inquadrare profili, strutture poteri e responsabilità delle aziende pubbliche, con particolare riferimento a quelle di tipo sanitario. Il corso inoltre mira a fornire un quadro esaustivo della situazione normativa (sia diacronica che sincronica) delle figure operanti in sanità, con particolare riferimento alle figure professionali infermieristica e ostetrica.

Prerequisiti


No

Contenuti dell'insegnamento


Data l'ampiezza e la eterogenicità dei corsi afferenti al Corso Integrato "Aspetti giuridici del ruolo dirigenziale" per i dettagli relativi ai contenuti si rimanda alla descrizione presente nella Scheda di ogni singolo modulo disciplinare.

Programma esteso


Si rimanda ai programmi dei singoli moduli disciplinari afferenti al corso integrato.

Bibliografia

Per la bibliografia completa si rimanda ai singoli moduli disciplinari afferenti al corso integrato

Metodi didattici


Lezioni frontali e partecipative. Discussione in aula con gli studenti. Applicazione delle linee teoriche a casi e circostanza reali.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare possedere i contenuti teorici legati ai singoli insegnamenti, nonché ad effettuare gli opportuni collegamenti tra di essi. Allo studente sarà inoltre richiesto di dimostrare la capacità di applicare le linee teoriche apprese a casi pratici espunti dalla prassi aziendale sanitaria.

Altre informazioni


Nulla da segnalare.